Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/02/2022 12:15:00

Il retroscena: Hamilton-Mercedes, 'matrimonio combinato'... con l'aiuto della Red Bull


News di Giuseppe Canetti

Hamilton-Mercedes, un matrimonio glorioso, che nelle ultime otto stagioni ha prodotto 8 titoli costruttori e 5 titoli piloti. Il connubio più vicente dell'era ibrida, nato quel 24 gennaio 2013, giorno in cui il britannico lasciò la Mclaren per sostituire Michael Schumacher.

Da quel momento Hamilton e la Mercedes hanno praticamente monopolizzato la Formula 1, spodestando la Red Bull reduce da quattro annate di dominio. E dire che proprio la scuderia di Milton Keynes ha avuto un ruolo da protagonista nell'approdo del ragazzo di Stevenage alle Frecce d'Argento. Lo ha rivelato un pentito Helmut Marko, dirigente delle 'lattine', in un'intervista rilasciata a Motorsport-total.com

Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Il retroscena Hamilton-Mercedes raccontato da Helmut Marko

Ecco quanto rivelato da Helmut Marko, dirigente della Red Bull, circa il passaggio di Lewis Hamilton dalla McLaren alla Mercedes:

"Lewis (Hamilton, ndr) era davvero scontento alla McLaren, ma non c'era un posto disponibile con noi. Quindi, ho pensato che sarebbe stato meglio se fosse andato alla Mercedes. Abbiamo dato a Niki Lauda un enorme supporto nel reclutamento di Lewis. La McLaren era il nostro avversario più forte all'epoca. Col senno di poi, sarebbe stato molto meglio se fosse rimasto con la McLaren. È qui che vedi come tatticamente a volte puoi commettere degli errori...".