Laurent Rossi, CEO dell'Alpine, in un'intervista rilasciata ai microfoni di Motorsport Network, ha fatto il punto della situazione sul team francese in vista dell'inizio della stagione 2022 e del futuro prossimo. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Le parole di Laurent Rossi
Il CEO dell'Alpine, nel dettaglio, ha rivelato che la squadra francese utilizzerà le risorse tecnologiche dell'Intelligenza Artificiale per colmare il divario dalle scuderie di vertice:
“Abbiamo la sicurezza che il gruppo Renault ci supporterà per 5-10 anni di finanziamento costante, e anche gli asset. Il fatto che la Formula 1 si stia muovendo sempre più verso meno test fisici, con sempre più simulazioni e analisi dei dati, nel gruppo Renault abbiamo scienziati dell'apprendimento automatico dell'IA, di altissima qualità, che sono stati utilizzati negli ultimi 20 anni ovunque dal lato della produzione, del marketing, ovunque".
Descrivendo l'implementazione della tecnologia IA in F1, Rossi ha detto:
“Possiamo convocarli e averli a bordo affinché ci portino a un livello successivo di strategia, ad esempio durante la gara o nell'analisi dei dati. Tutte queste cose possono aiutarci a colmare il divario e potenzialmente a superare gli altri”.