Oggi spegne 26 candeline Pierre Gasly (Rouen, 7 febbraio 1996) il pilota appartenente alla schiera di giovani promesse Red Bull che dopo la nefasta esperienza in veste di compagno di squadra di Max Verstappen è stato capace di ottenere una vittoria e due podi assieme al team Toro Rosso/AlphaTauri.
La sua avventura nel mondo delle competizioni automobilistiche ha inizio nel 2006 correndo il campionato francese Minime di Kart, stagione che concluse al 15° posto. Nonostante non arrivino grandi risultati, Pierre riesce comunque a fare il suo ingresso sulla scena internazionale dove concluse al 2° posto la sua ultima stagione Kart nel 2010 all’interno del campionato europeo CIK-FIA. Dal 2011 al 2014 il nativo di Rouen passa dalla Formula 4 francese fino alla Formula Renault 3.5 Series dove entrò a far parte del programma Red Bull Junior Team dopo esser diventato campione Eurocap Formula Renault 2.0 nel 2013.
Dopo due stagioni trascorse in Formula 2, Pierre riesce a laurearsi campione di categoria nel 2016. L'anno seguente, non trovando spazio in Formula1, Gasly prende parte al campionato di FormulaE dove si classifica 16°. Una breve esperienza nella SuperFormula giapponese (che terminerà al secondo posto) e nel 2017 il pilota riesce finalmente a debuttare in F1 al volante della Toro Rosso (5 gare per lui). La stagione 2018 alza le aspettative su di lui, tanto che al termine di quell’anno Red Bull decide di promuoverlo per andare ad affiancare Verstappen.
Il 2019 rappresenterà l’anno più buio per Pierre con l’esperienza in prima squadra a durare appena 12 gare per poi fare ritorno in Toro Rosso/AlphaTauri dove otterrà poi tre podi: un secondo posto in Brasile sempre nello stesso anno, una vittoria (la prima in F1, la seconda per il team di Faenza, ottenuta sempre a Monza nel 2009 con Sebastian Vettel) al Gp d'Italia nel 2020 e il gradino più basso in Azerbaijan nel 2021.
Tanti auguri Pierre Gasly!! Ad una carriera ancora tutta da scrivere.
Pierre Gasly, numeri e curiosità
Scuderie: Toro Rosso - Red Bull - AlphaTauri
Miglior risultato finale: 7º (2019)
GP disputati: 86
GP vinti : 1
Podi: 3
Punti ottenuti: 309
Giri veloci: 3
Foto: Twitter, Pierre Gasly