L'Alpine è disposta ad accettare i primi problemi di affidabilità con il suo nuovo concept turbo. I francesi hanno progettato un motore completamente nuovo per la stagione di Formula 1 2022, che è migliore sotto molti aspetti. Lo sviluppo del motore sarà congelato all'inizio della stagione 2022-2025: i miglioramenti possono essere apportati solo per una migliore affidabilità. L'unità di azionamento introduce il cosiddetto principio split-turbo. Il turbocompressore è sostanzialmente separato, le due metà sono distanziate e collegate da un albero. La turbina situata nello scarico (lato caldo) e il compressore, che spinge l'aria fresca nel tratto di aspirazione (lato freddo), sono distanti tra loro e sono in contatto tra loro attraverso l'albero.
Il CEO dell'Alpine Laurent Rossi ha rilasciato alcune dichiarazioni ad alcuni media selezionati, dichiarando di essere disposto a correre rischi elevati con il nuovo concetto di motore. "O affidabilità o prestazioni. Non puoi avere entrambi. Ma l'affidabilità prima di tutto non ha portato al successo. Durante l'anno abbiamo avuto alcuni momenti in cui ci mancava l'affidabilità. È una scelta su cui ci siamo impegnati perché la nostra unica leva nella stagione 2021 era l'affidabilità. Ecco perché ho detto al team di spingere al limite il più possibile, non mi interessa dell'affidabilità. Preferirei avere un'unità di trasmissione che possa avere massime prestazioni piuttosto che sentirmi a mio agio con un'unità di potenza affidabile che non funziona al massimo. Dopotutto, l'affidabilità può essere migliorata. La buona notizia è che abbiamo percorso migliaia di chilometri con il nuovo motore nelle ultime settimane. Il motore è stato completamente ridisegnato. L'intero concept è nuovo di zecca. Innanzitutto, ha il due pezzi turbo. Ma questo è solo un elemento che rende l'intera unità più compatta. Il motore è più leggero e lavora in una finestra più ampia in termini di temperatura e pressione dell'aria. È un vero punto di svolta per noi. Spero che possiamo recuperare e ridurre il divario dalla vetta".
La nuova vettura Alpine di Formula 1 sarà presentata al pubblico il 21 febbraio.