Charles Leclerc e Carlos Sainz nel 2021 hanno vissuto una prima stagione molto positiva da compagni di squadra alla Ferrari, portando il team italiano al terzo posto della classifica costruttori dopo il deludente sesto posto del 2020. La coppia è stata alla pari durante tutto l'anno e ha vissuto tante battaglie in pista, in particolare durante il GP dell'Arabia Saudita.
La modifica del regolamento tecnico per il 2022 ha alimentato l'aspettativa che la Ferrari possa tornare a lottare nuovamente per la vittoria. Se ciò dovesse accadere, Leclerc e Sainz hanno detto che, in virtù di alcuni colloqui negli scorsi giorni, sarebbero liberi di duellare senza ordini di scuderia.
"Naturalmente ne abbiamo discusso, penso sia stato ieri o due giorni fa", ha detto Leclerc dopo il lancio della Ferrari F1-75.
"Sì, siamo liberi di lottare, ovviamente senza correre rischi stupidi perché stiamo lottando per la squadra e l'obiettivo finale è portare la Ferrari al top. Ma saremo liberi di lottare", ha confermato Carlos Sainz, che poi ha sottolineato quanto sia "importante" per entrambi i piloti "sentire quella libertà di provarci", mettendo sempre ovviamente "la Ferrari al primo posto nella nostra lotta personale".
Il team principal Mattia Binotto a tal riguardo ha affermato:
"Dal mio punto di vista, sono stato molto felice di vedere questi due piloti in una discussione completamente aperta e trasparente, che mostrano un livello di maturità. Come abbiamo dimostrato l'anno scorso, stanno andando d'accordo, ma non è solo il modo in cui puoi vederlo dall'esterno. Quando ci si avvicina a questo tipo di discussione, può essere molto delicato. Penso che entrambi stiano davvero mostrando e dimostrando un fantastico livello di maturità, di cui sono molto contento".
Foto copertina: Facebook Ferrari