Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/03/2022 14:10:00

Bottas: Porpoising una sfida, incide un po' su tutto. Sono preoccupato per un aspetto in particolare


News di Giuseppe Canetti

Negli scorsi giorni, molti piloti di Formula 1, tra cui George Russell e Carlos Sainz, hanno puntato il dito contro l'ormai celebre effetto porposing, ritenendolo un grandissimo rischio per la loro incolumità in pista. A questi si è aggiunto Valtteri Bottas, il quale ha espresso il suo pensiero su tale problema, soffermandosi anche sulla questione scarsa visibilità.

Di seguito un estratto delle dichiarazioni del nuovo pilota dall'Alfa Romeo.

Le parole di Valtteri Bottas sull'effetto porpoising

Ecco quanto dichiarato dal pilota finlandese ex Mercedes riguardo il porpoising nel corso di un'intervista riportata dai colleghi di Sportskeeda:

"Direi che incide un po' su tutto. Non è molto comodo se succede. Visivamente diventa un po' complicato e ovviamente si perde carico complessivo perché il livello del carico aerodinamico aumenta e diminuisce e può influire anche sulla frenata. Una preoccupazione, ovviamente, se si continua così è l'affidabilità di alcune parti dell'auto, quindi penso che sia una cosa abbastanza nuova da analizzare per ogni squadra. Bisogna capire come affrontarla ed ottimizzare l'assetto per nutralizzarla. Direi che è un po' una sfida per tutti".