Intervenuto ai microfoni dell'emittente francese Canal Plus, Charles Leclerc, pilota della Ferrari, ha fatto il punto della situazione in vista dell'inizio del Mondiale 2022, tracciando anche un bilancio dei test pre-stagionali a Barcellona. Il monegasco, inoltre, ha parlato del rapporto con i suo colleghi in griglia, soffermandosi sul compagno di squadra Carlos Sainz.
Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Ecco quanto dichiarato dal monegasco:
Sugli obiettivi del 2022
"La chiave di tutto per me è la costanza se vinci una gara ma non sei stabilmente davanti, non puoi considerarti un campione. Quante gare credo di poter vincere quest'anno? 23! No, sul serio, cinque sarebbero già un grande risultato. Oltretutto, se siamo costanti, ci si potrebbe anche laureare campioni con cinque vittorie. Un altro mio obiettivo è quello di portare a termine una gara a Monte-Carlo, cosa che non mi è ancora riuscita".
Sui primi test pre-stagionali a Barcellona
"Sono contento, abbiamo svolto l’intero programma prefissato senza alcun problema rilevante. Tuttavia, ci siamo concentrati sulle nostre performance ed è difficile giudicare quelle altrui. Red Bull e Mercedes potranno portare aggiornamenti in Bahrain, quindi dobbiamo restare cauti. Anche nel 2019 ci sembrava di avere un buon passo dopo i primi test, ma quando la Mercedes ha installato gli aggiornamenti ci siamo resi conto di essere più indietro di quanto pensassimo. In aggiunta, ci vorranno poi due o tre gare per abituarsi alle nuove monoposto del 2022".
Sui rapporti con i colleghi in generale
"È importante stabilire una linea di confine tra l’attività in pista e la vita di tutti i giorni. Con Gasly, ad esempio, sono amico. Ci conosciamo da quando eravamo piccoli, così come con Ocon".
Sul rapporto con Sainz
"Anche con Sainz vado d’accordo. Siamo concorrenti, anche perché il tuo compagno di squadra è l’unico che ha la tua stessa macchina e lo vuoi battere. In ogni caso, dobbiamo trovare un equilibrio per lavorare nel team".