In questo momento non c'è molto da discutere su uno dei due posti in Red Bull: Max Verstappen ha firmato un nuovo contratto la scorsa settimana che lo vedrà correre per la squadra di Milton Keynes fino al 2028. Tuttavia è ancora incerto chi sarà il compagno di squadra dell'olandese dopo quest'anno.
Sergio Perez inizia la sua seconda stagione con il team Red Bull Formula One questo mese. Il suo contratto è stato esteso di un anno la scorsa estate. Con una macchina completamente diversa per via del nuovo regolamento, non ci stupisce che la squadra abbia scelto di non fare cambiamenti lati piloti. Perez sarà punta a rimanere con Red Bull Racing per più tempo possibile, ma il messicano ha un serio rivale per il 2023: Pierre Gasly.
Il pilota di Rouen ha già guidato per la Red Bull nel 2019, ma ha faticato accanto a Verstappen ed è stato trasferito di nuovo alla Toro Rosso, ora AlphaTauri, durante la pausa estiva. Tornando nella scuderia sorella è sbocciato di nuovo completamente. Nello stesso anno ha ottenuto il suo primo podio in Brasile, e un anno dopo ha anche ottenuto la vittoria in Italia. La scorsa stagione Gasly ha messo più volte in mostra il suo talento tanto da essere candidato ad un ritorno in Red Bull. Alla fine Perez è stato confermato, ma nel 2023 c'è una nuova possibilità. L'ultima data per un ritorno alla Red Bull Racing sembra essere il 2024, quando scadrà il suo attuale contratto.
"Helmut l'ha già detto, quindi non è più un segreto che ho ancora un anno di contratto dopo quest'anno", ha detto Gasly in un'intervista a Motorsport.com. "Allora è chiaro: o facciamo il passaggio alla Red Bull, o no. Quello che succede dopo, è troppo presto per parlarne. Ora mi sto concentrando su quest'anno, che vada il più bene possibile. Ma è chiaro che voglio essere in una macchina veloce con cui posso lottare per le vittorie. Questa è l'unica cosa che conta per me. Voglio vincere gare in Formula 1 e ho bisogno di una macchina che mi permetta di farlo. Ne discuteremo con Helmut quando sarà il momento".
Gasly è ottimista di poter disputare un'altra stagione eccellente nel 2022. "Sono molto fiducioso. Sono molto felice delle persone che ho intorno a me ora. Sono molto contento dei miei ingegneri, del modo in cui funzioniamo come una squadra e delle responsabilità che ho all'interno della squadra. Devo dire che mi sento bene. So che sto affrontando un anno importante nella mia carriera per quanto riguarda fare il prossimo passo. L'anno scorso è stato fantastico e quest'anno spero di fare almeno lo stesso, se non di più. Voglio portare questa squadra il più avanti possibile sulla griglia. Questo è il mio obiettivo personale."
Nonostante questo Gasly non si sente schiacciato dalla pressione come avvenuto in passato. "No, so che devo fare lo stesso che ho fatto negli ultimi anni. Devo solo continuare a mettermi in mostra, continuare a spingere la squadra in avanti e continuare a guidarla nella giusta direzione. No, sono molto entusiasta di questa situazione. Spero solo di avere una macchina veloce. Questa è la cosa principale al momento".
Articolo originale su nl.motorsport.com