Pierre Gasly ha escluso che AlphaTauri possa lottare per il podio nel 2022. La team partner della Red Bull ha avuto una buona stagione nel 2021, principalmente grazie al pilota francese, che ha ottenuto 110 dei 142 punti della squadra, portandola al sesto posto nel Campionato costruttori. Gasly ha stabilito il miglior tempo nella giornata di apertura dei recenti test pre-stagionali in Bahrain, ma insiste sul fatto che AlphaTauri ha ancora molto lavoro da fare.
"Abbiamo fatto molto", ha spiegato Gasly in un'intervista esclusiva a RacingNews365.com. "Siamo a posto. Ovviamente vogliamo sempre essere migliori. Al momento ci sono cose in cui sento che la macchina non reagisce davvero nel modo in vorrei. La parte anteriore dell'auto non è come piace a me. Devo ancora capire come trarre il meglio da questo nuovo regolamento, ma penso che sia difficile per tutti. Non credo che ci sia una squadra che sia stata davvero soddisfatta della loro macchina. Penso che non scommetterei su noi stessi per il campionato". Il francese ha escluso la possibilità di lottare per il podio, ma, sul fatto che la squadra possa assicurarsi dei buoni punti, ha spiegato: "Lo spero. Al momento è difficile dirlo. Non abbiamo informazioni precise. Non sappiamo se saremo nella parte alta o nella parte bassa del centrogriglia. Penso che i primi quattro non cambieranno". Il pilota francese prevede, invece, che AlphaTauri sarà tra il quinto e il settimo posto nel Campionato Costruttori.
"Budget cap? Penso che avremo chiaramente delle sorprese", ha detto il francese. "Ma una cosa è certa, tutta la conoscenza, le strutture, l'efficienza che i top team hanno costruito negli ultimi anni, non scompariranno. Ciò che sono in grado di fare è in realtà il 130% di ciò che possiamo fare, perché i nostri strumenti forse non sono così efficienti o precisi. Quindi è qualcosa che è difficile da quantificare, ma ciò non cambierà solo dicendo: 'Ok, voi ragazzi avete gli stessi soldi' degli altri a diposizione. Ma comunque, penso che dia più possibilità alle squadre più piccole di fare bene, ed è per questo che non sto scartando la possibilità che le squadre di centrogriglia potrebbero vincere gare in questa stagione".