Anno nuovo, stesso approccio. Il team McLaren resta fedele alle modalità utilizzate nel corso del 2021. Il programma della prima giornata di prove risulta differenziato rispetto al resto dello schieramento. Utilizzo di gomme più dure, probabilmente mappature più lente e carichi di benzina più elevati per affinare le conoscenze della nuova MCL36, soprattutto in simulazione passo gara, per mostrare tutto il potenziale soltanto al sabato.
Al momento le posizioni non possono essere dunque brillanti, ma non mancano comunque i problemi. Quelli relativi all'impianto frenante sembrano essere risolti (Norris ha effettuato molti giri ieri), ma Ricciardo è stato nuovamente costretto a trascorrere gran parte della seconda sessione ai box a causa di una perdita all'impianto idraulico della sua monoposto. L'affidabilità sembra essere dunque un tasto dolente per il team di Woking... Almeno in questa prima parte di stagione.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dai piloti alle colonne ufficiali della squadra.
Prima sessione di prove: 1'36''304, Posizione: 16, Giri: 22
Seconda sessione di prove: 1'33''280, Posizione: 11, giri: 27
“Ancora una volta, abbiamo avuto una giornata difficile. Abbiamo cercato di rimediare al tempo perso nei test, soprattutto puntando all'analisi del passo gara. Siamo rimasti fedeli al nostro programma e possiamo prendere alcuni aspetti positivi da questa giornata, ma c'è molto lavoro da fare per essere competitivi. Questo sarà il nostro obiettivo durante la notte. Andremo ad analizzare i dati per capire dove possiamo migliorare e fare il possibile per mettere la macchina in una posizione migliore domani”.
Lando Norris, Gp Bahrain 2022 (foto: Twitter, McLaren)
Prima sessione di prove: 1'36''402, Posizione: 17, Giri: 20
Seconda sessione di prove: 1'34''166, Posizione: 18, giri: 12
“È bello essere di nuovo in macchina e tornare in pista, ma non abbiamo avuto una giornata tranquilla. Sfortunatamente, questa sera non abbiamo avuto molto modo di girare. Ci manca anche ritmo, ma è solo il primo giorno. Continueremo a studiare i dati e cercheremo di inventarci qualcosa domani mattina, prima delle qualifiche”.
Foto: Twitter, McLaren