Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/03/2022 23:30:00

UFFICIALE - 3 posizioni di penalità per Ricciardo sulla griglia di partenza


News di Daniele Muscarella

Ricciardo ha ricevuto una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato Ocon, in particolare quando il pilota francese gli si è avvicinato alla curva 9 nel suo giro lanciato ed è stato brevemente ostacolato dal pilota della McLaren, che invece girava lentamente nel suo giro di riscaldamento in uscita dai box.

L'incidente ha costretto il pilota Alpine ad abortire il suo giro, anche se alla fine non ha influenzato il suo risultato ed il piazzamento in P5.

Dopo la sessione, i commissari della FIA hanno dato a Ricciardo una penalità di tre posizioni in griglia per aver ostacolato il suo collega, retrocedendolo in P15 per la partenza della gara di domenica. All'australiano è stato sottratto un punto sulla sua licenza.

Ricciardo ha detto che non era a conoscenza della presenza di Ocon "in quanto non gli è stato detto dalla sua squadra" e che quando ha visto l'Alpine avvicinarsi, "era troppo tardi".

La squadra di Woking ha ammesso il suo errore e ha ricevuto una multa di 10.000 euro per non aver informato il suo pilota.

Nel loro rapporto i commissari della FIA hanno detto: "Il pilota ha ammesso che non sapeva che l'auto 31 stava arrivando in un giro veloce, in quanto non gli era stato detto dalla sua squadra. Quando ha visto l'auto 31 avvicinarsi, era troppo tardi". Il rappresentante della squadra ha ammesso di aver commesso un errore nel non aver avvertito il suo pilota dell'avvicinarsi della vettura 31.

"Il pilota della vettura 31 ha dichiarato che il suo giro ha dovuto essere interrotto a causa del fatto che è stato inutilmente ostacolato dalla vettura 3. Detto questo, ha dichiarato che la sua prestazione complessiva durante la sessione non è stata influenzata negativamente dal giro interrotto. Era chiaro che l'auto 31 è stata inutilmente ostacolata dall'auto 3. Il fatto che la vettura 31 sia stata in grado di registrare un giro più veloce è irrilevante per il fatto che l'infrazione si è verificata, in modo tale che un giro cronometrato ha dovuto essere interrotto. Era anche chiaro che il team è venuto meno al suo dovere di tenere il pilota dell'auto 3 adeguatamente informato delle auto in avvicinamento. Questo è particolarmente importante data la natura stretta di questo circuito".

Articolo originale su autosport.com