Dopo le difficoltà palesate nei test e nella prima gara in Bahrain, la Mercedes ha confermato in Arabia Saudita di non poter ancora competere con Ferrari e Red Bull nella corsa ai titoli iridati. Sul circuito di Jeddah, infatti, il team di Brackley ha raccolto soltanto un quinto e un decimo posto, risultato di gran lunga distante dalle ambizioni di una scuderia reduce da otto trionfi consecutivi nel campionato costruttori.
La situazione delle Frecce d'Argento è stata analizzata da Jacques Villeneuve, ex pilota campione del mondo di F1 e oggi opinionista, nel suo consueto editoriale per Formule1.nl.
Ecco quanto un estratto di quanto ha scritto Jacques Villeneuve nel suo consueto editoriale per Formule1.nl:
"Possiamo dire che competere per i premi per la Mercedes non è più possibile. Puoi rendere un motore più forte, ma la potenza non ti rende veloce se il telaio non funziona (...) Il titolo è molto lontano per la Mercedes. Quando potranno competere di nuovo, Leclerc e Verstappen saranno già troppo lontani. Sarà interessante vedere come reagirà la squadra e quali saranno le reazioni degli sponsor: anche le persone non sono abituate a questo. E con il limite di budget, è difficile cambiare rotta".