Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/03/2022 17:00:00

Ricciardo: Ho fiducia nei motori Mercedes, ma ci vorrà pazienza per lottare per la vittoria


News di Domenico D’Ausilio

Daniel Ricciardo è fiducioso che la Mercedes sarà presto in grado di estrarre migliori prestazioni dal proprio propulsore. Il pilota della McLaren non ha ancora conquistato un punto nel Campionato del Mondo nel 2022, dopo il pessimo inizio di stagione della sua squadra. La scuderia di Woking con motore Mercedes era in testa alla classifica dopo il primo giorno dei test di F1 a Barcellona, ​​ma da allora è scivolata drasticamente verso il basso. Il Gran Premio del Bahrain di apertura della stagione si è rivelato una vera sfida per Ricciardo e il compagno di squadra Lando Norris, prima che il GP dell'Arabia Saudita offrisse un barlume di speranza, con la McLaren che sembrava puntare ad andare a punti con entrambe le vetture. Questo fino a quando il motore Mercedes di Ricciardo non ha subito un problema, costringendolo al ritiro dalla gara.

Ricciardo e la fiducia nei motori Mercedes

A due gare dall'inizio della nuova stagione, Mick Schumacher della Haas (che non ha preso il via il GP dell'Arabia Saudita a causa di un grave incidente in qualifica) è ora l'unico pilota non motorizzato Mercedes a non aver ancora conquistato un punto nel Campionato del Mondo piloti. Degli otto che guidano vetture supportate dal motore della Mercedes, solo Lando Norris, George Russell e Lewis Hamilton si sono fatti strada nella top 10 a Jeddah. Ma Ricciardo ha fiducia che la Mercedes troverà un modo per migliorare le prestazioni dei suoi propulsori. "Non per essere duro con la McLaren ma, ovviamente, voglio comunque che affrontiamo prima i nostri problemi", ha detto Ricciardo, parlando con membri selezionati dei media. "Non è un segreto che la Mercedes ha ancora qualcosa da trovare. Correndo contro l'Aston Martin, che ha lo stesso motore, ho potuto vedere anche solo dalle dimensioni della loro ala che stavano utilizzando un set-up molto diverso, sicuramente li ha aiutati in alcune aree ma li ha danneggiati in altri", ha detto il pilota australiano. "Idealmente, vuoi eseguire il massimo carico aerodinamico ovunque e avere la potenza per essere in grado di farcela. Ma sì, ovviamente ho fiducia che troveranno un modo per continuare a combattere e spremere un po' di più dal loro motore. In questa situazione non ci sono mani migliori in cui preferirei essere".

Ricciardo predica calma

L'inizio della stagione 2022 ha lasciato Ricciardo ancora una volta dietro il giovane compagno di squadra Lando Norris. Ma con la McLaren in difficoltà, l'obiettivo principale è riportare la squadra ai vertici e non combattere l'una contro l'altra in pista. "Guarda, se in due gare lottiamo per i primi cinque, allora va bene, lo prenderemo e questo è un bonus. Ma penso che mentalmente è importante rimanere calmi, rilassati, equilibrati; devi renderti conto che non stiamo cercando tre o quattro decimi, ma più di un secondo se vogliamo lottare per la vittoria. Dubito che accadrà dall'oggi al domani. Quindi dobbiamo solo essere pazienti e penso che, per il benessere della squadra, sia importante farlo. È troppo presto per provocare un putiferio".