Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/03/2022 11:50:00

Ralf Schumacher irritato dal duello Alpine: Ocon? Sembrava l’avesse punto una tarantola


News di Marco Sassara

Il GP dell'Arabia Saudita è stato ricco di duelli e grande spettacolo. Tra questi troviamo senza dubbio il confronto andato in scena tra i piloti Alpine tra il sesto e l'ottavo giro. Fernando ha tentato per ben due volte di superare Estaban all'interno del rettilineo prinicpale di Jeddah, con il francese a chiudergli la porta in faccia per altrettante volte. L'asturiano è dovuto ricorrere all'utilizzo dei freni per evitare l'impatto. 

Soltanto al terzo tentativo, Alonso finta e poi sceglie l'esterno portando a termine il soprasso sul compagno di squadra che però continuerà a duellare in Curva-1 per poi arrendersi definitivamente in uscita di curva-2. La difesa messa in atto da Ocon è stata a dir poco pericolosa e ha suscitato svariate critiche.

Tra tutte anche quella dell'ex pilota tedesco, Ralf Schumacher, il quale intervistato a 'Sky Sport Germania' ha avuto da ridire sul comportamento del nuovo team principal Otmar Szafnauer: "A Jeddah mi ha molto irritato le modalità con cui Alpine ha gestito il duello interno tra Alonso e Ocon. Hanno lasciato che compromettesse la loro gara. Non ho ben compreso Otmar Szafnauer. Anche se è appena arrivato in squadra, è a conoscenza del ruolo di Fernando nel team."

An inch-perfect fight between @alo_oficial and @OconEsteban 😱#SaudiArabianGP #F1 pic.twitter.com/O3i4Caa7Mc

— Formula 1 (@F1) March 28, 2022

Ocon stava guidando come se fosse stato punto da una tarantola" ha proseguito il fratello del sette volte campione, Michael. "La squadra ha gestito malissimo la situazione. Non solo dal punto di vista della battaglia in sé, ma anche perché hanno permesso agli avversari di avvicinarsi. Come se non bastasse, sia Esteban che Fernando avevano compiuto delle manovre che li avevano portati anche a distruggere gli pneumatici."

Tolto il problema tecnico a fermare Alonso a circa 15 giri dal termine, entrambe le Alpine avevano il potenziale per terminare in top ten (Ocon giungerà sesto al traguardo). La squadra ha mostrato dei progressi rispetto al 2021, ma per Ralf Schumacher è ancora molto lontano dal potersi considerare soddisfatta del proprio lavoro: "I miglioramenti ci sono, ma trattandosi di un team ufficiale non ci vedo nulla di particolare. Anche la Haas e l'Alfa Romeo hanno fatto un gran lavoro ad esempio. Ci vorrà tempo affinché la squadra possa tornare al top" ha concluso il tedesco.

Foto: Twitter, Formula1