Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/03/2022 06:50:00

UFFICIALE- La Formula 1 ritorna a Las Vegas nel 2023


News di Daniele Muscarella

Lo avevamo anticipato sui nostri social già ieri sera, svelando che il misterioso annuncio della F1 riguardava proprio Las Vegas, ed adesso arriva l'annuncio ufficiale.

La F1 già da qualche mese era in trattative con i promotori per un potenziale Gran Premio di Las Vegas, e la notizia ufficiale è che la gara si unirà al calendario a partire dal prossimo anno.

Ciò significa che gli Stati Uniti saranno lo scenario di tre gran premi dal prossimo anno, poiché Las Vegas si unisce al Gran Premio di Miami e al Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, già in programma.

Il circuito stradale di 6.11 km sarà caratterizzato da 14 curve e un lungo rettilineo che vedrà i piloti raggiungere velocità di oltre 335 km/h durante una gara di 50 giri.

Sarà la prima volta dal 1985 che la F1 terrà un gran premio di sabato, sacrificando il suo formato tradizionale del fine settimana per assicurarsi uno slot televisivo in prima serata per il pubblico statunitense.

"Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l'enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti", ha detto il CEO e presidente della F1 Stefano Domenicali.

"Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per le sue emozioni, l'ospitalità, il brivido e, naturalmente, la famosa Strip. Non c'è posto migliore per la Formula 1 per correre che nella capitale mondiale dell'intrattenimento e non vediamo l'ora di essere qui il prossimo anno".

Ready to up the ante in 2023 🤩#F1 @Vegas @WynnLasVegas @MGMResortsIntl @CaesarsEnt pic.twitter.com/rRbxJvPsgu

— Formula 1 (@F1) March 31, 2022

La F1 ha precedentemente tenuto una gara a Las Vegas nel 1981 e 1982, costruendo un circuito temporaneo intorno al parcheggio del casinò Caesars Palace che fu ampiamente criticato e poco frequentato dai fan.

Questa volta l'organizzazione coinvolgerà molti casinò ed anche la Las Vegas Convention and Visitors Authority per un evento che vuole diventare iconico e spettacolare.

"Attendiamo con ansia il momento in cui la storia, l'energia e lo slancio della Formula 1 culmineranno in un indimenticabile sabato sera sulla Las Vegas Strip", ha detto Steve Hill, presidente e amministratore delegato della LVCVA.

"Gli spettatori proveranno l'impareggiabile emozione di guardare questi piloti di classe mondiale correre in quello che diventerà sicuramente uno dei circuiti più iconici del mondo. La Formula 1 e Liberty Media sono stati partner incredibili, e non vediamo l'ora che arrivi il novembre 2023, quando dimostreremo ancora una volta che Las Vegas è 'The Greatest Arena on Earth'".


Oltre ad aggiungere Las Vegas al calendario per il prossimo anno, la F1 ha già confermato il ritorno in Qatar e ha un contratto da confermare anche per il Gran Premio della Cina, che non si tiene dal 2019.

Il boss della F1 Domenicali ha recentemente detto che c'era abbastanza interesse per arrivare a ben 30 gare ogni anno, ma il Patto della Concordia limita al momento il numero di eventi a 24 per stagione.

Ciò significa che alcune delle gare esistenti nel calendario sono a rischio di abbandono, e potrebbero tornare solo a rotazione in futuro.

Articolo originale su autosport.com

Foto Reddit , Reddit