I vertici della Formula 1, nella serata di ieri, hanno annunciato l'ingresso di Las Vegas nel calendario della massima serie del motorsport a partire dalla stagione 2023. Tra le varie indicazioni fornite sull'evento (qui i dettagli) anche quella riguardante il giorno e l'ora del Gp.
Scelta molto originale quella del management della categoria che ha scelto le 22:00 di sabato sera come orario per quello che sarà il terzo evento organizzato negli Stati Uniti d'America.
Una decisione presa per valorizzare la città e allo stesso tempo non penalizzare la visione nei vari Paesi di tutto il mondo, specialmente quelli europei (la gara dovrebbe iniziare in questo caso la domenica mattina alle 07:00): “Sabato sera alle 22:00 è la fascia perfetta per l’evento di Las Vegas" ha affermato il CEO, Stefano Domenicali in un'intervista rilasciata ad 'Autosport.com'. "La Formula1 non può restare statica. Programmare una gara alle 15:00 di sabato sarebbe stato un errore totale."
"Questa è una dimostrazione della nostra flessibilità. Non vedo alcun problema. Se si pensa anche agli orari europei, riteniamo anche che questa fetta di pubblico sarà connessa. Anzi credo che avremmo potuto scegliere qualsiasi orario. Decidere di farlo prima o dopo avrebbe avuto poca importanza perché tutti si sarebbero collegati per vedere il GP di Las Vegas" ha concluso Domenicali.
“Gli adolescenti americani ne saranno felici” ha aggiunto Greg Maffei, CEO di Liberty Media, riservando un pensiero alla fetta di pubblico presente negli USA. “Generalmente sono loro a doversi alzare presto la mattina e lamentarsi che le gare vengono disputate troppo presto in Europa. Quel sabato sera potranno invece stare svegli fino a tardi e godersi l’azione.”
Foto: Reddit