Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/04/2022 09:25:00

Prove Libere 2 GP Australia 2022: Ferrari ancora davanti con Leclerc nonostante il porpoising


Gran Premio di Marco Sassara

La seconda sessione di libere inizia sotto condizioni eteo non propio ottimali: cielo nuvoloso, 32°C asfalto, 21°C ambiente. Ferrari sembra comportarsi meglio con gomme a mescola Media, tanto che Red Bull non compare neanche in Top-5 utilizzando questo compound. Con le C3 è ancora Sainz a dettare il passo. 

La lista dei tempi dopo il primo tentativo (foto: Formula1): gomme Medie per tutti tranne Tsunoda, Gasly, Ocon e Magnussen che hanno utilizzato la Hard.

Molto più serrata la lotta con le gomme Soft. Verstappen torna a battagliare davanti riuscendo a rovinare il venerdì della Ferrari. Giornata che resta comunque positiva nonostante il tanto porpoising visto sulle F1-75. Se il Cavallino riusccisse a risolvere questi problemi, sicuuramente il ritmo ne gioverebbe.

Questa la classifica finale

Nessun giro per Vettel in questa sessione, i tecnici Aston Martin non sono riusciti in tempo a montare un nuovo propulsore sulla sua AMR22 dopo lo stop avvenuto nelle PL1

Il passo gara sembra essere a favore della Red Bull, Verstappen è riuscito ad essere molto constante e sul piede dell'1'23''basso. Analizzeremo nel dettaglio la situazione più tardi (qui intanto potete trovare alcuni tempi).

Altra investigazione per Sainz. Sia lo spagnolo che Lewis Hamilton dovranno comparire di fronte ai commissari per l'impeding commesso da entrambi (in dfferenti occasioni ovviamente) ai danni di Lance Stroll. Indagato anche Tsunoda (AlphaTauri) per aver bloccato Carlos Sainz.

Foto: Twitter, Ferrari