Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/04/2022 11:35:00

UFFICIALE - Penalità per Stroll e multa ad Aston Martin: il verdetto dei commissari


News di Giuseppe Canetti

Ufficiale: Lance Stroll è stato penalizzato di tre posizioni in griglia poiché ritenuto colpevole per la sua collisione con Nicholas Latifi durante le qualifiche per il Gran Premio d'Australia.

Il pilota dell'Aston Martin era appena entrato in pista nella Q1 e si stava preparando per un giro secco quando ha incontrato la Williams Latifi davanti a lui. Il canadese si è mosso per consentire a Stroll di passare ma quest'ultimo non l'ha fatto. Latifi ha dunque accelerato di nuovo per superare il suo connazionale tirando sul lato destro della pista dirigendosi verso la curva 6. Stroll quindi sembrava stesse cercando di farsi passare da auto, ma ha svoltato verso Latifi mentre quest'ultimo stava accelerando. Le due vetture si sono schiantate, con conseguente bandiera rossa dell'ora di qualificazione.

I commissari hanno indagato sull'incidente e hanno confermato che Stroll sconterà una penalità in griglia in quanto responsabile della collisione. Un documento rilasciato dalla FIA afferma che il pilota dell'Aston Martin è stato "prevalentemente responsabile della collisione a causa della sua mancanza di consapevolezza della situazione della manovra di sorpasso di Latifi". Stroll perderà tre posizioni in griglia e ha anche ricevuto due punti di penalità, portando il suo totale a sette.

Intanto, l'Aston Martin è stata multata di 600 euro per l'eccesso di velocità in pit lane da parte di Sebastian Vettel (il tedesco andava a 81.5 km/h con il limite a 80).

Foto Twitter Aston Martin