Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/04/2022 15:10:00

Alpine rivela: Alonso avrebbe sfidato Red Bull senza il problema, stava per girare in 1'18''3


News di Marco Sassara

Proprio ieri abbiamo riportato la notizia in merito a quello che è stato il guasto che ha impedito ad Alonso di effettuare delle qualifiche lineari e che lo ha obbligato invece a prendere parte all'appuntamento australiano dalla decima posizione. Individuato nel cedimento di una guardnizione del paraolio, un O-Ring, la causa dello stop (leggi qui).

Ma a quali posizioni avrebbe potuto ambire Fernando senza lo sventurato episodio? In questi giorni abbiamo sentito dire sia da Alonso che da Szafnauer che l'asturiano avrebbe potuto lottare per il podio, ma è davvero così?

A quanto pare sì, perché anche secondo quanto riportato dal diretore tecnico Alpine, Fernando già durante le qualifiche sarebbe stato in grado di rispondere ai tempi fatti dalle Red Bull. Questo lo avrebbe messo in condizione di centrare quantomeno la seconda fila, con chance anche per un posto in P2.

"Fernando stava andando per un 1'18''3" ha dichiarato Alain Permane a 'F1 Nation'. "Non so dove ci avrebbe messo" ricordiamo che Verstappen è scattato dalla seconda casella grazie ad un 1'18''154 e Perez dalla terza con un 1'18''240. "In più aveva un altro treno di gomme nuovo a sua disposizione".

"Avrebbe potuto limare un altro decimo, decimo e mezzo e quindi scendere sull'1'18''150, 1'18''2. Non avremmo fatto la Pole, ma avremmo comunque lottato per un posto in prima fila" ha concluso il francese.

Foto: Twitter, Alpine