Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/04/2022 09:55:00

F1, ecco le linee guida ufficiali della FIA sui sorpassi in curva e in chicane


News di Giuseppe Canetti

La FIA ha inviato ai piloti di Formula 3 un documento riguardante il comportamento da tenere in gara in vista del Gran Premio dell'Emilia Romagna, rivelando indirettamente quali sono state le raccomandazioni fatte ai team e ai piloti di Formula 1 all'inizio di quest'anno.

Le linee guida della FIA

La FIA ha osservato: "A scanso di equivoci, queste sono semplicemente linee guida per assistere gli steward nel loro processo decisionale e non sono vincolanti. Tutte le decisioni degli steward saranno prese in conformità al Codice Sportivo Internazionale FIA ​​letto insieme a tutti i regolamenti pertinenti applicabili alla Formula 1".

Il documento delinea ciò che i conducenti non possono fare quando si tratta di sorpassare un avversario.

Per il sorpasso all'interno di una curva
"Affinché un'auto debba dare spazio sufficiente a un'auto in sorpasso, l'auto in sorpasso deve avere una porzione significativa dell'auto accanto all'auto sorpassata e la manovra di sorpasso deve essere eseguita in modo sicuro e controllato, pur consentendo alla vettura di rimanere chiaramente entro i limiti della pista.

Nel considerare quale sia una 'porzione significativa' per un sorpasso all'interno di una curva, i Commissari Sportivi valuteranno se le gomme anteriori della vettura in sorpasso sono affiancate all'altra macchina entro e non oltre l'apice della curva".

In riferimento a chicane e curve a S
"Le linee guida di cui sopra si applicherebbero in modo simile per ogni curva. Come riportato in precedenza, le linee guida hanno anche confermato che la FIA sta imponendo una rigorosa applicazione dei limiti di pista, degli impedimenti e di come sia responsabilità di un pilota "restituire chiaramente" qualsiasi vantaggio acquisito quando lascia la pista".