Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/04/2022 08:35:00

Vettel felice, ma onesto: Siamo stati fortunati, in condizioni normali non saremmo qui


News di Marco Sassara

Ottimo risultato per l'Aston Martin nelle rocambolesche qualifiche di Imola. In una sessione condizionata dalla pioggia e da un numero considerevole di bandiere rosse, Lance Stroll riesce a raggiungere la Q2, mentre Sebastian Vettel arriva addirittura in Q3. Il due volte campione del mondo tedesco, dopo un avvio di stagione che definire complicato e sfortunato è un eufemismo, si è detto ovviamente molto felice di ritrovarsi all'interno della top-10, ma non cede comunque a facili illusioni.

La squadra non ha il potenziale per ricoprire quelle posizioni e nel resto del weekend è convinto che si incontreranno non poche difficoltà per riuscire a manterle.

Sebastian Vettel (9°, 1'31''062)

"Credo sia stata una giornata ricca di colpi scena. Abbiamo avuto fortuna. Sappiamo di aver ottenuto delle posizioni in griglia a cui, in condizioni normali, non avremmo potuto ambire, per cui sono davvero felice del risultato" ha affermato Vettel secondo quanto riportato da 'GpFans.com'. "Forse il mio approccio alle Q1 non è stato ottimale,un po' troppo lento, ma avevo bisogno di un po' più di tempo per farmi un'idea del comportamento della vettura. Il primo run della Q2 è stato buono e questo mi ha permesso di entrare in Q3".

Sebastian Vettel, GP Emilia Romagna 2022 (foto: Twitter, Aston Martin)

"Sarebbe stato bello avere un giro pulito in Q3. I primi due tentativi non sono andati bene, poi ci sono state le bandiere rosse ed è finita lì. Un po' triste devo dire, ma per noi è si tratta di un buon risultato. Per la prima volta quest'anno abbiamo portato due vetture in Q2 e una in Q3. Finora è stato un buon weekend" ha concluso.

Lance Stroll (15°)

Considerando il brutto inizio di stagione non è stata nemmeno una brutta qualifica neanche per Stroll che al contrario del compagno di box si è dovuto fermare in Q2 accontentandosi della 15° posizione: "Nonostante l'uscita dalla Q2, sono felice della nostra prestazione di oggi perché avevamo un buon ritmo. Abbiamo avuto una Q1 decente e siamo finiti tra i primi 10, ma in Q2 abbiamo avuto molta sfortuna" ha affermato Lance alle colonne ufficiali del team.

"Il primo tentativo non è andato bene a causa di un bloccaggio alla chicane, poi è arrivata la bandiera rossa e la pioggia che ha messo fine alla mia sessione. Non ho avuto possibilità di migliorare. E' un peccato, ma sono fiducioso per il resto del weekend" ha concluso il canadese.

Foto: Twitter, Vettel