Il Gruppo Volkswagen ha appena annunciato che Porsche e Audi entreranno in Formula 1. Ciò avverrà presumibilmente dalla stagione 2026, quando verranno introdotte una serie di nuove regole sui motori. La decisione finale è stata presa dopo una recente riunione del consiglio del gruppo tedesco.
Di seguito i dettagli della vicenda.
"La F1 sta crescendo moltissimo, soprattutto negli Stati Uniti. Anche per i critici della Formula 1 adesso è difficile avere argomenti per restarne fuori".
L'amministratore delegato dell'azienda, Herbert Diess, ha confermato oggi che Porsche e Audi hanno deciso di procedere con i loro piani di ingresso in F1. Parlando in una teleconferenza trasmessa sul canale YouTube del Gruppo Volkswagen, il dirigente ha però sottolineato che i piani di Porsche sono più avanzati rispetto a quelli di Audi, con il costruttore di Stoccarda in procinto di stabilire una partneship con la Red Bull. Per quanto riguarda il marchio di Ingolstadt, invece, la pista più calda è quella che portoa alla McLaren, ma non si escludono quelle che conducono a Sauber e Aston Martin.
Seguiranno aggiornamenti.