Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/05/2022 12:20:00

F1 e Sprint Race, c'è una nuova candidatura per il 2023


News di Giuseppe Canetti

È sempre aperto il dibattito tra la Formula 1 e la FIA sull'aumento delle Sprint Race a partire dalla stagione 2023. I vari team vorrebbero portare a sei il numero di mini-gare a partire dal prossimo campionato, e sono già arrivati ad un accordo unanime. Tuttavia, l'organo di governo dell'automobilismo si è riservato di valutare "l'impatto di questa proposta sulle sue operazioni a terra e sul personale" e ancora deve fornire aggiornamenti.

Intanto, gli organizzatori del Gran Premio dell'Azerbaijan hanno espresso il desiderio di portare tale format all'evento del prossimo anno al Baku City Circuit.

GP Azerbaijan, Sprint Race nel 2023?

In un'intervista riportata dai colleghi di Racingnews365, il capo del Baku City Circuit, Arif Rahimov, ha dichiarato il suo interesse a ospitare una Sprint Race a partire dal 2023:

"In generale, sono un sostenitore del cambiamento, serve a riportare un po' di interesse. Penso che sia bello mescolare un po' le carte. Le cose diventano noiose e le persone si abituano troppo allo stesso formato e perdono interesse. Quando arrivano questi tipi di cambiamenti, penso che sia positivo per lo sport. Fondamentalmente, il fascino di una gara Sprint - non solo per Baku ma per qualsiasi promotore - porta sicuramente più fan il sabato. Quando dici che hai due gare, per le persone che non conoscono la differenza tra una Sprint Race e una gara vera e propria, fa un effetto diverso. Migliorerà anche il rapporto qualità-prezzo; pensano di acquistare il biglietto per due gare, e... in realtà stanno acquistando il biglietto per due gare. Sarei felice di fare la Sprint Race qui a Baku il prossimo anno. Speriamo di riuscirla ad ottenere".

L'appuntamento in agenda

Rahimov ha aggiunto di aver già programmato colloqui relativi alla Sprint Race con i capi della F1 durante il Gran Premio di quest'anno, che si svolgerà dal 10 al 12 giugno:

"È nella mia agenda per la gara di quest'anno. Visto quanto è impegnata la F1, penso che il momento migliore per attirare la loro attenzione sulle novità sia quando sono qui a correre".