Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/05/2022 10:05:56

Ferrari - Problemi sulla monoposto di Sainz, cambiato lo chassis


News di Daniele Muscarella

Per Carlos il GP di casa è particolarmente importante e nell'ultima mezzora di ieri ha sentito qualcosa che non andava. Dopo aver parlato con la squadra sono stati effettuati attenti controlli e sembra essere stato identificato un problema al sistema di alimentazione che ha richiesto la sostituzione dell'intero chassis. I tecnici di Maranello hanno quindi lavorato tutta la notta sulla F1-75 che il pilota spagnolo potrà portare in pista senza problemi già nelle FP3 previste per le 13.00, ora locale.

Oltre al problema tecnico, i ragazzi Ferrari hanno lavorato per impostare un setup in grado di attenuare il problema del degrado anomalo delle gomme notato ieri durante i giri in simulazione passo gara. A Maranello hanno valutato alcune soluzioni che hanno dato buoni riscontri al simulatore e che probabilmente comporteranno un ulteriore aumento del carico alare, sacrificando la buona velocità massima vista ieri ma preservando le gomme nei tratti misti.

Per questo nelle prime libere di oggi probabilmente vedremo soluzioni differenti sulle due monoposto di Charles e Carlos, con test comparativi utili per trovare il miglior compromesso per qualifiche e gara.

Sainz non è l'unico pilota ad aver dovuto cambiare il telaio sulla sua monoposto in vista delle FP3 qui in Spagna.

La McLaren è stata costretta a cambiare la cellula di sopravvivenza sulla vettura di Lando Norris a causa dei danni riscontrati dal team sulla parte inferiore della vettura dopo il salto sui cordoli di ieri.

La FIA ha inoltre confermato che sia la Ferrari che la McLaren hanno violato il coprifuoco per completare la sostituzione, usufruendo della prima delle due eccezioni previste per la stagione.

Foto Twitter Duchessa, Motorsport.com