Qualifica perfetta quella del padrone di casa Charles Leclerc. Sempre preciso e in testa in quasi tutte le sessioni del weekend finora. Si credeva che il monegasco avesse qualcosa in più qui sul tracciato di Monte Carlo e in Q3 è davvero venuto fuori. La pole viene ottenuta con il tempo strepitoso di 1'11''376, che stacca il compagno di box Sainz di 225 millesimi. Un gap molto ampio su un tracciato come quello del Principato. Carlos, Perez e Verstappen girano tutti in 1'11''6 con distacchi piccolissimi, dimostrazione che Charles ha fatto davvero qualcosa di eccezionale.
L'incidente di Perez gli permette dunque di congelare la classifica, anche se, vedendo il miglioramento nel T1, non ne avrebbe avuto bisogno: "La pole è certamente molto speciale e sono incredibilmente felice adesso. Tutto è andato liscio fino a questo momento. Sapevo che avevo il passo e dovevo soltanto portare a termine il lavoro. L'ultimo giro prima della bandiera rossa è stato veramente molto buono".
"L'incidente non ha significato nulla per noi" ha proseguito ai microfoni della F1 parlando dell'episodio che ha visto coinvolto Perez. "In quel momento stavo spingendo al limite, avevo parecchio sovrasterzo e ho faticato a mettere le gomme nella giusta finestra nell'ultimo settore a causa del traffico. Alla fine però stava arrivando davvero un gran giro. Stavo migliorando parecchio: ero 4 decimi più veloce prima di fermarmi. La macchina dava sensazioni fantastiche".
"Avere Carlos con me in prima fila domani è un grande risultato per la squadra", ha concluso Charles parlando del meteo. "Cosa penso della pioggia? Se fosse asciutto le cose sarebbero più prevedibili però qualunque scenario ci si presenterà noi saremo comunque competitivi".
Foto: Ferrari