Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/06/2022 15:35:00

L'Alfa Romeo sogna un weekend pulito a Baku, Bottas: «Vogliamo mostrare il nostro potenziale»


News di Marco Sassara

L’Alfa Romeo sta vivendo davvero una buona stagione. Tolto il solo GP dell’Arabia Saudita, il team è sempre riuscito ad andare a punti, o meglio, Bottas è sempre riuscito ad andare a punti. Per quanto riguarda il rookie cinese invece, Zhou è ancora fermo a quota 1 grazie al decimo posto ottenuto all’esordio mondiale al termine dell’appuntamento in Bahrain. Ed è puntando ancora ad un risultato in Top-Ten che il team e il finlandese ex Mercedes si avvicinano al GP dell’Azerbaijan (10 - 12 giugno).

Le considerazioni degli esponenti del team in vista del weekend azero

Valtteri Bottas: Baku è un posto in cui custodisco un mix di ricordi belli e brutti. Spero di poter aggiungerne qualcuno di piacevole questo fine settimana. Avere un weekend senza problemi sarà fondamentale per ottenere un buon risultato: finora al venerdì c’è stato sempre qualcosa che ci ha impedito di svolgere completamente il nostro programma. Se dovessimo non averne potremo finalmente riuscire a mostrare tutto il nostro potenziale del nostro pacchetto. Sappiamo di poter lottare per delle buone posizioni e questo sarà l’obiettivo anche a Baku. Storicamente questo è un tracciato che produce delle gare piuttosto caotiche, quindi cercheremo di sfruttare al meglio ogni opportunità”.

Guanyu Zhou: “Non vedo l'ora di entrare nel weekend. Baku è una pista divertente. Offre molte opportunità, dunque il mio obiettivo sarà principalmente quello di avere un weekend pulito in cui poter mostrare le nostre capacità di squadra. Che la nostra auto abbia potenziale è abbastanza evidente. Sto migliorando sempre di più ogni fine settimana, quindi ora si tratta solo di mettere insieme tutto e ottenere il risultato che meritiamo. Se avremo un venerdì pulito e una buona qualifica, saremo in grado di portare a casa un buon risultato”.

Frédéric Vasseur (team principal): “Ci stiamo dirigendo a Baku con l'obiettivo di continuare a migliorare le performance dell’auto e la nostra progressione. Finora possiamo essere soddisfatti dei risultati ottenuti, ma sappiamo che dovremo continuare a lavorare sodo in ogni singolo round del mondiale per ottenere il massimo da ogni fine settimana. Abbiamo visto a Monaco quanto le maglie tra le varie squadre siano ridotte: si può passare dalla P6 alla P16 in un batter d'occhio. Questo è il motivo per cui dobbiamo dare il meglio di noi e sfruttare al massimo ogni sessione, ogni giro. Mi aspetto che la nostra macchina si adatti a questa pista ma, anche in questo caso, la nostra C42 finora si è comportata bene su tutti i tipi di circuito. Gli obiettivi restano simili ai round precedenti: migliorare il più possibile, raggiungere la Q3 con entrambe le vetture in qualifica e successivamente la top-10 in gara”.

Power unit Ferrari: presto un importante aggiornamento all'ibrido. Leclerc verso la penalità?

Foto: Twitter, Alfa Romeo