La direzione gara ha reso noti gli esiti delle indagini su alcuni episodi andati in scena durante le qualifiche del GP d'Azerbaijan 2022. Tra questi quello di cui si è reso autore il sette volte campione del mondo della Mercedes.
Lewis Hamilton aveva condotto un giro d'uscita dai box davvero molto lento in Q2 facendo correre il rischio ad alcuni piloti di prendere la bandiera a scacchi. La direzione gara però ha riscontrato il rispetto dell'opportuno delta time da parte del britannico, convenendo così di non sanzionare il pilota: "Sebbene la vettura 44 fosse lenta, i commissari fanno notare come nell'arco del giro il delta time sia sempre stato rispettato", si legge nella nota pubblicata dalla FIA.
Il britannico era stato 'accusato' anche di possibile impeding, ma anche qui: "Il pilota ha accostato a sinistra e fuori dal tracciato. Questo è avvenuto su un rettilineo dove la visibilità non era un problema e non c'era alcun pericolo potenziale in nessun momento, per nessun altro concorrente". Nella sua stessa posizione anche Norris e Ricciardo, ma allo stesso modo, la FIA ha deciso di non prendere alcun provvedimento. Le ragioni sono pressoché uguali.
Altro fatto curioso, riguarda la posizione in cui abbiamo visto le Haas lasciare il proprio box nelle fasi cruciali della Q1. Schumacher e Magnussen erano stati visti andarsi a prendere la posizione disponendo le proprie auto a spina di pesce fuori dal proprio garage per immettersi nel lungo serpente di auto che stava attendendo che il semaforo diventasse verde per ritornare in pista dopo la bandiera rossa determinata da Stroll a 2:30 dal termine.
Una manovra usualmente non consentita che però trova l'assoluzione dei commissari: "Entrambe le vetture sono partite in modo sicuro. Inoltre sarebbe stato estremamente difficile, se non impossibile, per il team determinare l'ordine di partenza delle vetture, lasciando l'unica opzione di partire dietro tutte le altre. Gli steward raccomandano di esaminare questo particolare regolamento, poiché questo caso è quasi identico a quello che ha coinvolto la Williams Racing in Messico 2021, dove non sono state intraprese ulteriori azioni".
Foto: Twitter, Mercedes