Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/06/2022 10:50:00

Red Bull, Marko: «Noi i più veloci in gara». Poi prevede penalità «insormontabili» per Leclerc


News di Giuseppe Canetti

Come vi abbiamo raccontato, la gara in Azerbaijan è stato un autentico disastro per la Ferrari, che dopo appena ventuno giri era già fuori dai giochi con entrambe le vetture ritirate. La F1-75 di Carlos Sainz ha patito un problema idraulico, mentre quella di Charles Leclerc un guasto alla power unit. E il bilancio si aggrava se pensiamo che il monegasco nel prossimo GP in Canada potrebbe anche incorrere in una penalità. Il motivo? Il numero 16 a Baku ha usufruito del terzo turbo dei tre concessi nell'arco del Mondiale: se tale componente dovesse risultare danneggiata - e dunqe risultasse necessario montarne una nuova - arretrerà di cinque posizioni sulla griglia di partenza. Ovviamente senza considerare ciò che succederà con motore termico (ICE), MGU-H, MGU-K.

Helmut Marko, superconsulente della Red Bull, analizzando il Gran Premio di Azerbaijan, ha fatto alcune considerazioni in merito alle ultime difficoltà della Rossa. Di seguito le parole che ha rilasciato ai microfoni di Servus Tv.

Le parole di Marko

Ecco quanto dichiarato dall'austriaco:

Sul GP di Azerbaijan

"In termini di velocità pura, è stato un peccato che Leclerc sia riuscito a trovare una scia dietro Perez nei primi giri, quindi Max non è riuscito a sorpassarlo immediatamente. Dopo di ciò, tuttavia, abbiamo visto il quadro che ci aspettavamo, ovvero quello in cui eravamo davvero i più veloci in assetto da gara".

Sulla corsa al titolo e sulla Ferrari

"Vogliamo una lotta leale. Leclerc probabilmente ora attingerà a un terzo motore e dovrà cambiare almeno una o due volte ancora, con penalità in griglia insormontabili".

VILLENEUVE: «LECLERC NON DOVREBBE PRENDERE LE DISTANZE DAL TEAM. LA FERRARI HA UN PROBLEMA»