Villeneuve
13/06/2022 08:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio di Azerbaijan è stato un vero e proprio trionfo per la Red Bull, mentre per la Ferrari ha rappresentato una tragedia sportiva. Il team di Marnello lascia Baku con zero punti e tanti dubbi, in primis sul tema affidabilità. Immensa la delusione considerato che la F1-75, nel complesso, è la macchina più veloce in griglia.

Ne ha parlato Jacques Villeneuve nel suo consueto editoriale per Formule1.nl. Il canadese, inoltre, si è anche soffermato sul poco spettacolo visto in gara. Di seguito l'analisi.

Villeneuve: "La Ferrari ha un problema"

jacques villeneuve

Ecco quanto scritto dal canadese:

"Spesso siamo stati viziati con gare emozionanti a Baku, ma ieri tutti i fattori che potevano aiutare in questo senso sono stati neutralizzati. Il GP dell'Azerbaigian è stato deludente in termini di intrattenimento, anche a causa della virtual safety car. Due volte. Soprattutto nel caso di Magnussen non ho capito la scelta, la sua auto era per metà dietro il guardrail. A mio parere, ciò non dovrebbe mai accadere. Ma pure la Ferrari, l'altro fattore necessario per la suspance, non ha collaborato. Il doppio ritiro ha aperto la strada alla Red Bull. La Ferrari ha la macchina più veloce, ma non ne trae abbastanza benefici".

Sulla Ferrari

"Strategicamente le cose non vanno lisce e c'è un sacco di malheur meccanico. Difficilmente posso incolpare Leclerc. A parte l'errore di Imola, guida forte. Avrebbe senso se si sentisse frustrato dopo le ultime tre gare. Ma non penso che sia una cosa buona, perché si vince e si perde insieme e non si dovrebbe mai prendere le distanze dalla squadra come pilota. La Ferrari ha un problema. A Baku, tre vetture sono finite ko a causa di problemi con un motore Ferrari. Il guasto di Sainz è stato idraulico, ma comunque pericoloso perché i freni posteriori non funzionavano. In fin dei conti è stata una gara molto deludente, ma la macchina rimane molto veloce e buona da guidare. Il campionato è ancora lungo e tutto può cambiare".

DEBACLE FERRARI, ELKANN: «TORNARE A LAVORARE COME ALL'INIZIO DEL CAMPIONATO»

Foto copertina Instagram Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
gp azerbaijan | villeneuve | formula 1 | stagione 2022 | leclerc | ferrari |