Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/06/2022 08:50:00

Sainz: «Pole lontana anche senza l'errore. Proveremo a battere Max di strategia»


News di Marco Sassara

Le qualifiche del GP del Canada si concludono con una terza posizione per Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari prenderà parte alla gara dalla seconda fila grazie al crono di 1'22''096. Tempo fermatosi a 797 millesimi da quello del poleman Max Verstappen (Red Bull) nelle condizioni umide in cui si è conclusa la sessione di Q3. Dopo un primo settore viola e un T2 rispettoso, il ritardo è quasi totalmente figlio dell'errore commesso in uscita dall'ultima curva, prima di aprire il gas e accelerare sul rettilineo del traguardo. 

Una qualifica ancora imprecisa dunque, in cui lo spagnolo si assume tutte le responsabilità per non essere riuscito a lottare per la pole position. Un risultato che sarebbe stato anche piuttosto importante dal momento che Charles sarà obbligato a scattare dalla 19° posizione causa sostituzione della power unit: "Oggi avevo un buon feeling, soprattutto in condizioni di bagnato estremo. Purtroppo però, man mano che la pista si asciugava gli altri progredivano. Io ho fatto un po' più di difficoltà a trovare il ritmo con le Intermedie. Ero indietro di un paio di decimi rispetto alla Red Bull. Ultimo giro? Ho ottenuto il miglior primo settore, poi ho perso qualcosa nel T2 e quando ho provato ad estrarre il massimo dall'ultima curva, mi è andata male e ho perso moltissimo tempo. Credo mezzo secondo".

"Ci ho provato, volevo ottenere la pole. Senza l'errore sarei stato a un decimo da Verstappen", ha spiegato Sainz al termine delle qualifiche. "Sono comunque terzo. Domani scatterò da una buona posizione. Con Max sarà senz'altro una dura lotta e Fernando non sarà da meno. Anche l'Alpine è stata veloce per tutto il weekend, quindi vedremo"

Successivamente, ai microfoni di 'Sky' ha continuato: "Il mio obiettivo è Verstappen. Non guardo a Fernando e Lewis, anche se non sarà male ritrovarmi al loro fianco alla partenza. Voglio scattare bene e superare Fernando il prima possibile. Sarà interessante capire quanto riuscirà a spingere perché l'Alpine è stata forte anche sull'asciutto venerdì. Non sarà facile superarlo, ma dobbiamo farlo se vogliamo mettere pressione su Verstappen e provare a batterlo anche di strategia".

"Max, al contrario di Perez, è stato velocissimo finora e ha un po' di vantaggio sul passo gara rispetto a noi, forse un decimo. Se partiamo bene possiamo avere una chance. L'obiettivo è vincere. In gara le condizioni saranno molto diverse da quelle avute in qualifica. Tifosi Ferrari? Ovunque andiamo abbiamo tantissimi tifosi e qui in Canada ce ne sono ancora di più. Cercherò di fare una bella gara. Voglio lottare per la vittoria", ha concluso.

PL2 GP Canada 2022 - Analisi passo gara: sorpresa nel midfield, Sainz sugli scudi

Foto: Ferrari