Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/06/2022 13:30:00

Qualifiche GP Canada, sensazioni contrastanti in Alfa Romeo: i commenti


News di Domenico D’Ausilio

L'Alfa Romeo si prepara per una domenica di battaglia con una solida prestazione nelle qualifiche per il Gran Premio del Canada. In condizioni difficili, con una pista completamente bagnata in Q1 che ha lasciato il posto a condizioni intermedie in Q2 e Q3, Zhou Guanyu ha ottenuto la sua prima apparizione al Q3 della sua carriera, stabilendo il decimo tempo. Completa la giornata per il team l'undicesimo posto di Valtteri Bottas, assicurandosi che entrambe le vetture saranno in grado di lottare per i punti nella gara di questa sera. I due piloti hanno commentato i risultati delle loro qualifiche attraverso i canali ufficiali della scuderia.

Qualifiche GP Canada, il commento di Zhou

“Sono estremamente felice di entrare in Q3, soprattutto perché era la prima volta che facevo una sessione di qualifiche completamente bagnata ed era solo la mia terza sessione di pioggia in assoluto, dopo Imola e le FP3 di oggi. Dal momento in cui mi sono svegliato stamattina e ho visto le condizioni, ho capito che poteva succedere di tutto. In passato siamo stati spesso vicini alla Q3, ma non mi aspettavo di raggiungerla qui a Montreal, che è una pista completamente nuova per me. Tuttavia, finora abbiamo mostrato un buon ritmo e buoni progressi durante la stagione. Mi sono divertito a guidare in queste condizioni, e con una pressione in più per noi piloti, perché ogni piccolo errore poteva influire sulle prestazioni. Oggi è stata davvero dura, la pista era scivolosa ed era quasi impossibile vedere gli altri piloti davanti. Sono felice di essere stato in grado di dare tutto quello che avevo, i miei giri in Q3 sono stati un po' disordinati ma sono contento di aver estratto tutto il potenziale dalla macchina. In termini di passo gara, in passato siamo sempre stati abbastanza forti sull'asciutto, quindi cercheremo di dare il massimo e lottare per la top ten”.

Il commento di Bottas

“Sentivo che avremmo potuto essere anche più in alto dell'undicesima posizione, ma sono stato sfortunato con i tempi: sono stato tra i primi a tagliare il traguardo in un momento in cui la pista stava migliorando di quasi un secondo al giro. Tutti dietro di me avevano un grande vantaggio e ho avuto un piccolo blocco alla prima curva che mi è costato un po' di tempo: è un peccato perché la macchina era competitiva in condizioni miste. La pista era piuttosto insidiosa, soprattutto in Q1 quando la visibilità era prossima allo zero; in Q2 è migliorata rapidamente. Le condizioni in gara saranno completamente diverse, è qualcosa che abbiamo tenuto a mente con il nostro assetto e mi aspetto che saremo competitivi: possiamo lottare con entrambe le vetture per i punti. È bello avere sia Zhou che me lassù, ha fatto un buon lavoro oggi per entrare per la prima volta in Q3”.