Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/06/2022 11:00:00

La Honda ci ripensa? Possibile ritorno in F1 nel 2026. Ecco chi potrebbe fornire


News di Marco Sassara

Ci sono delle novità per quanto riguarda l’ingresso di nuovi costruttori in F1 a partire dalla stagione 2026. Se le ufficializzazioni delle candidature di Audi e Porsche sono ormai date in dirittura d’arrivo, nelle ultime ore secondo quanto riportato da ‘Auto Motor und Sport’ si sarebbe registrato anche l’interessamento di un altro motorista, ben noto agli appassionati della categoria.

Ripensamento Honda

Parliamo infatti della Honda. Marchio che ha ‘abbandonato’ la F1 soltanto alla fine dello scorso anno (in realtà gli uomini di Sakura continueranno ad aiutare i tecnici Red Bull fino alla completa messa in funzione dell’impianto powertrains di Milton Keynes, previsto per la fine del 2022), sarebbe ora deciso ad approfittare del cambiamento regolamentare per tornare a fornire i propri propulsori ai team partecipanti alla massima serie del motorsport.

Il prossimo 10 luglio, il consiglio mondiale della FIA si riunirà per votare e approvare le modifiche del nuovo regolamento tecnico e a partire da tale data, se quanto scritto nero su bianco sarà di gradimento ai nuovi costruttori, questi potranno finalmente presentare la loro domanda d’iscrizione per la stagione 2026.

Ecco chi potrebbe fornire la casa di Sakura

Si dice da tempo che Red Bull sia in procinto di firmare una partnership che la legherebbe a Porsche a partire da tale data. Secondo quanto riportato da ‘Auto Motor und Sport’ sarebbe dunque l’AlphaTauri una delle possibili candidate a 'tornare' alla motorizzazione Honda.

Per il momento nulla di certo ovviamente. I costruttori, prima di presentare la loro iscrizione vorranno studiare bene il regolamento e una volta inviata la richiesta alla FIA, anche questa dovrà prendersi del tempo per valutare in modo opportuno le reali possibilità e capacità del costruttore. I più ottimisti, attendono le prime ufficialità per la fine di agosto.

Pronte modifiche al format di F1: ecco cosa potrebbe cambiare da Silverstone

Foto: Twitter, Honda