Come sappiamo, l'ex direttore legale della Mercedes ed ex consigliera speciale di Wolff, Ann Rao, è stata recentemente annunciata dalla FIA come sostituto ad interim di Peter Bayer per la carica di Segretario Generale per lo Sport e Direttore Esecutivo della F1.
La decisione della Federazione ha suscitato grande stupore nel paddock ed anche qualche polemica, con Mattia Binotto che ha espresso preoccupazione e ha sottolineato che spetta "alla FIA assicurarsi non ci siano conflitti di interesse".
Ma, oltre al team principal della Ferrari, anche altri personaggi celebri del Circus hanno voluto esprimere le proprie perplessità riguardo la vicenda. Uno di questi è l'ex boss Bernie Ecclestione, che ha definito il fatto come "dannatamente pericoloso" e ha fatto inoltre riferimento alle ultime direttive emanate dalla FIA in tema di porpoising.
Di seguito le sue considerazioni rilasciate in un'intervista al Daily Mail.
Chiamato a dire la sua riguardo la vicenda in un'intervista ai microfono del Daily Mail, Ecclestone innanzitutto ha detto: "È dannatamente pericoloso".
Poi ha continuato, gettando grandi ombre sulla regolarità dei rapporti tra Mercedes e FIA, e facendo riferimenti alla questione del porpoising: "Toto ha iniziato con tutte queste sciocchezze sulle auto da cambiare... Ha parlato con loro della nuova direttiva, ovviamente. Rao ha lavorato con Toto per due o tre anni...".
Infine ha concluso rivelando un retroscena risalente ai tempi in cui era alla guida del Circus: "Quando ero al comando della Formula 1, volevo avere Luca di Montezemolo come presidente della società, ma le squadre sono impazzite perché era l'uomo della Ferrari. Era visto come un conflitto di interessi, quindi come può Rao fare questo lavoro?".
In effetti, come sottlineato sia dal britannico che da Binotto, la FIA dovrebbe almeno fornire qualche spiegazione in merito per garantire una maggiore trasparenza ed un clima di serenità. E voi, cosa ne pensate?