All’inizio del mese di giugno, Peter Bayer ha lasciato le cariche di Segretario Generale per lo Sport e di Direttore Esecutivo della F1. Al suo posto è stato nominato ad interim l’ex direttore legale Mercedes, Shaila-Ann Rao.
La decisione della FIA, sotto la presidenza di Mohammed Ben Sulayem ha fatto storcere il naso a molti team principal, tra questi Mattia Binotto (Ferrari) che anche se afferma di aver accettato la decisione della Federazione in una recente intervista riportata da ‘RacingNews365.com’ ha dichiarato: “Ho apprezzato molto lavorare con Peter negli ultimi anni. Era sempre molto trasparente, leale e razionale. Aveva sicuramente molte competenze ed esperienza. C’è un’organizzazione all’interno della FIA e spetta al nuovo presidente comporre la propria squadra. Rispettiamo e accettiamo totalmente le sue scelte”.
“Tuttavia - ha proseguito il manager italiano – non posso nascondere una certa preoccupazione. Rao è una persona fantastica d’esperienza e sicuramente farà un buon lavoro, però è una preoccupazione. Spetta alla FIA assicurarsi che non ci siano conflitti d’interesse. È compito del presidente fare in modo che ciò venga assicurato. Sono certo che lo faranno e dimostreranno che la nostra preoccupazione, come Ferrari, è del tutto infondata”.
Che sia un caso oppure no, questo lo lasciamo alla giuria vostra, abbiamo trovato abbastanza strano apprendere di tali preoccupazioni, proprio quando in Canada si è alzata una grande polemica attorno alla soluzione anti-porpoising portata in pista dalla Mercedes. L’unico team ad avere una novità tecnica in linea con la TD diramata con scarso preavviso prima dell’inizio del weekend a Montréal. Qualcosa che non è piaciuto a molte squadre che sono apparse abbastanza sicure nell’affermare che il team in questione potesse aver ricevuto una soffiata o qualcosa di simile (qui l’approfondimento con le sensazioni dei team principal).
Ovviamente nulla di certo. Magari proprio come affermato dal numero uno della casa di Stoccarda, i propri uomini sono riusciti ad aggiungere un secondo tirante sul fondo lavorando intensamente durante la notte a cavallo tra giovedì e venerdì. È chiaro però come queste situazioni non facciano altro che alimentare i dubbi già presenti nella mente delle squadre.
Nel frattempo la Mercedes si difende, con il proprio team principal Toto Wolff, che sempre secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’ avrebbe affermato: “La FIA sta cambiando struttura e organizzazione. È giusto che il presidente prenda le sue decisioni. Credo che, in quanto squadre, non dovremmo interferire con le sue decisioni”.
"Shaila-Ann era alla FIA prima di unirsi a noi”, ha proseguito. “Era l’amministratore delegato di una delle più grandi agenzie sportive. Shaila-Ann è un avvocato e il fatto che ricopra una tale posizione all’interno della governance non farà altro che garantire trasparenza. Credo che questa sia davvero una bella notizia per tutti i team”, ha concluso.
Porpoising - Team principal preoccupati: «Mercedes informata in anticipo sulla nuova TD»
Foto: Ferrari, Twitter, F1 Aktuel