La Ferrari è un'istituzione della Formula 1 più di ogni altra squadra nel Circus: è questo, in sintesi, il pensiero espresso da Nigel Mansell al Goodwood Festival of Speed 2022, evento durante il quale ha festeggiato i trent'anni della sua vittoria nel Mondiale 1992 a bordo della Williams.
Nel corso della cerimonia, il britannico ha guidato la sua vecchia Ferrari 640, lasciandosi successivamente andare ad alcune nostalgiche dichiarazioni. Lo ricordiamo, Mansell ha trascorso due annate con il Cavallino (1989-90) regalando e regalandosi emozioni e gare indimenticabili.
Di seguito un estratto delle sue parole riportate dai colleghi di Sportskeeda.
Riguardo la sua esperienza alla Ferrari, Mansell innanzitutto ha detto: "Seduto in macchina stamattina mi sono tornati in mente momenti sorprendenti e molto speciali con la Ferrari. La 640 è un'auto iconica, che ha vinto per la prima volta a Rio. Poi c'è quella fantastica gara in Ungheria dal 12° posto in griglia alla vittoria, superando Ayrton (Senna, ndr) in quel modo. Sono ricordi meravigliosi...".
Poi, soffermandosi sui tifosi del team di Maranello, ha aggiunto: "I tifosi di tutto il mondo sono semplicemente incredibili, ma guidare per la Ferrari è qualcosa di molto speciale".
Infine, sottolineando l'immenso valore della scuderia nostrana, ha concluso: "In Italia, da chi ha due anni oppure 92, tutti sanno chi guida per la Ferrari. Se vinci una gara con la Rossa è diverso rispetto a se lo fai in un altro paese del mondo, perché tutte le campane in tutto il paese suonano in tutte le chiese. Voglio dire, quante squadre ricevono la visita del Papa? È un'istituzione, la Ferrari è un'istituzione".
Nei suoi due anni con il Cavallino Rampante, Mansell ha ottenuto 11 podi, di cui tre vittorie (Brasile, Ungheria e Portogallo) e tre pole position. Dopo l'esperienza con la Ferrari, il britannico è poi tornato alla Williams, dove ha vinto il titolo mondiale nel 1992.
EMOZIONI FORTI A GOODWOOD: MANSELL TORNA A BORDO DELLA WILLIAMS FW14B
Foto (entrambe) Twitter Nigel Mansell CBE