Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/06/2022 14:50:00

Piquet e la frase razzista su Hamilton. F1, Mercedes e FIA: «Inaccettabile, Lewis merita rispetto»


News di Giuseppe Canetti

Lewis Hamilton ha ricevuto il sostegno della Formula 1, della Mercedes e della FIA dopo che l'ex campione iridato Nelson Piquet ha usato un linguaggio razzista nei suoi riguardi. Il brasiliano, nel dettaglio, ha definito il numero 44 con la parola "neguinho" (un termine razziale brasiliano, traducibile in "negretto") mentre analizzava l'incidente tra il britannico e Verstappen avvenuto a Silverstone lo scorso anno. Ecco la frase incriminata: "Il neguinho ha posizionato la macchina in modo che Max non potesse sterzare. Il neguinho l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l’altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco".

Lo ricordiamo, Piquet è il padre di Kelly, compagna del pilota olandese della Red Bull. Di seguito la reazione della Formula 1 e del team di Brackley.

F1: "Lewis merita rispetto"

In un messaggio diffuso sui social, la F1 ha condannato gli insulti razzisti dell'ex pilota e ha elogiato gli sforzi e l'impegno di Hamilton nella promozione dello sport e delle tematiche sociali:

"Il linguaggio discriminatorio o razzista è inaccettabile in qualsiasi forma e non ha alcun ruolo nella società. Lewis è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. I suoi instancabili sforzi per aumentare la diversità e l'inclusione sono una lezione per molti e qualcosa in cui ci impegniamo in F1".

Anche la Mercedes si è rivolta ai social media per "condannare con la massima fermezza qualsiasi uso di linguaggio razzista o discriminatorio di qualsiasi tipo".

La condanna della FIA

The FIA strongly condemns any racist or discriminatory language and behaviour, which have no place in sport or wider society. We express our solidarity with @LewisHamilton and fully support his commitment to equality, diversity and inclusion in motor sport.

— FIA (@fia) June 28, 2022

Ecco, inoltre, il messaggio della Federazione Internazionale:

"La FIA condanna fermamente qualsiasi linguaggio e comportamento razzista o discriminatorio, che non ha posto nello sport o nella società in generale. Esprimiamo la nostra solidarietà a Lewis Hamilton e sosteniamo pienamente il suo impegno per l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione nello sport automobilistico".

Foto copertina Twitter Mercedes, Foto interna Facebook F1

WOLFF CONTRATTACCA: «MARKO MALIZIOSO SU LAUDA. IN F1 TUTTI CONTRO DI ME, LA VERITÀ È UNA»