Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/06/2022 07:55:00

Red Bull, silenzio sul caso Piquet-Hamilton. Si disfa di Vips per togliersi dall'imbarazzo?


News di Giuseppe Canetti

Sono ore di grande sdegno nel Circus dopo che Nelson Piquet ha utlizzato un linguaggio razzista ai danni di Lewis Hamilton mentre analizzava la gara di Silverstone 2021. Tali le parole dell'ex pilota brasiliano: "Il neguinho ha posizionato la macchina in modo che Max non potesse sterzare. Il neguinho l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l’altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco". 

Lo ricordiamo, Piquet è attualmente il suocero di Max Verstappen, dal momento che la figlia Kelly è la compagna dell'olandese della Red Bull. E questo è un passaggio da non dimenticare. Perchè sono milioni i messaggi arrivati a sostegno di Hamilton (tra cui quelli della quasi totalità del Circus), ma indovinate chi invece non si è espressa sull'argomento? Già, proprio la Red Bull.

Red Bull licenzia Vips nel giorno del caso Piquet-Hamilton

Ovviamente, il comportamento della Red Bull nulla ha a che fare con posizioni razziste, ci mancherebbe. Anzi, Horner e compagni, stesso nella giornata di ieri, hanno deciso di rescindere ufficialmente il contratto di Juri Vips, pilota estone che ha utilizzato un linguaggio discriminatorio nel corso di una diretta su Twich.

Questa la nota della squadra vice-campione del mondo costruttori: "A seguito della sua indagine su un incidente online che ha coinvolto Juri Vips, Oracle Red Bull Racing ha risolto il contratto di Juri come collaudatore e pilota di riserva. La squadra non perdona alcuna forma di razzismo".

Ma allora perché non esprimere alcuna solidarietà a Lewis Hamilton? Per quanto le vicende possano essere slegate, il silenzio della Red Bull sui commenti razzisti ai danni del britannico è quantomeno contraddittorio, per non dire discutibile. Nelson Piquet, in un modo o nell'altro, è inevitabilmente legato alla scuderia. Non sarebbe giusto da parte del team di Milton Keynes prendere le distanze? Certo è che il licenziamento di Vips è arrivato con una tempistica perfetta...

RAZZISMO, LECLERC: «INTOLLERABILE, CONOSCO HAMILTON DA TEMPO E POSSO DIRE UNA COSA»

Foto (entrambe) Twitter Red Bull