Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/06/2022 11:50:00

Ecclestone difende Piquet: «È esploso, ma per lui non è niente». Poi esagera. La F1 interviene


News di Giuseppe Canetti

Come sappiamo, il tre volte campione del mondo Nelson Piquet è finito al centro di una tempesta per aver utilizzato un linguaggio razzista nei confronti di Lewis Hamilton mentre analizzava le vicende di Silverstone 2021. Queste le parole del brasiliano: "Il neguinho (negretto, ndr) ha posizionato la macchina in modo che Max non potesse sterzare. Il neguinho l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l’altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco".

A tal riguardo, la condanna del Formula 1 è stata pronta ed unanime, tanto che si sta pensando di bandiere a vita l'ex pilota dal paddock e da qualsiasi carica istituzionale. Ma, tra i tanti messaggi contro il razzismo o di solidarietà per il britannico, c'è anche qualche voce fuori dal coro. Una di queste è quella di Bernie Ecclestone, ex boss del Circus, che ha difeso il sudamericano.

Di seguito le sue considerazioni rilasciate al Good Morning Britain.

Ecclestone in difesa di Piquet

Intervistato dal Good Morning Britain, Ecclestone innanzitutto ha detto: "Conosco Nelson da moltissimo tempo. Ero con lui un paio di settimane fa. Non è il genere di cose che Nelson direbbe intendendo qualcosa di brutto. Molte cose che dice che potrebbero turbarci o sembrare un po' offensive... per lui non è niente. È solo una parte della conversazione".

Poi ha aggiunto: "Conoscendo Nelson, dato che sua figlia è la fidanzata di Max Verstappen, probabilmente dopo aver visto l'incidente è esploso e ha portato avanti la rabbia. Beh, quel termine non è appropriato per noi, ma non succede qualcosa di terribile se lo dici in Brasile".

Infine ha concluso con un'analisi abbastanza controversa: "La gente dice tante cose... giudica le persone un po' in sovrappeso o basse come me, sono abbastanza sicuro che molte persone hanno fatto commenti su di me. Se avessi sentito, sarei stato in grado di affrontarle da solo senza troppi problemi. Sono sorpreso che Lewis non l'abbia messo da parte o, meglio ancora, risposto. Nelson ora si è scusato, quindi tutti felici".

La Formula 1 replica a Bernie Ecclestone

Alle parole di Ecclestone è seguita la replica della Formula 1:

"I commenti fatti da Bernie Ecclestone sono le sue opinioni personali e sono in netto contrasto con la posizione dei valori moderni del nostro sport".

RAZZISMO, LECLERC: «INTOLLERABILE, CONOSCO HAMILTON DA TEMPO E POSSO DIRE UNA COSA»