Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/06/2022 18:05:00

Caso Piquet-Hamilton, Vettel colpito dalla risposta della Formula 1


News di Giuseppe Canetti

Intervenuto in conferenza stampa in vista del GP di Gran Bretagna, Sebastian Vettel si è lungo soffermato sul caso del momento: il linguaggio razzista utilizzato da Nelson Piquet nei confronti di Lewis Hamilton. Il pilota tedesco dell'Aston Martin ha condanato le parole del brasiliano ed ha espresso la propria solidarietà al britannico, sottolineando l'enorme numero di persone che immediatamente hanno fatto altrettanto. 

Di seguito le sue considerazioni riguardo la vicenda.

Vettel: "Risposta rapida e chiara della Formula 1 al razzismo"

Chiamato a dire la sua riguardo la vicenda, Vettel innanzitutto ha dichiarato: "Guardando a ciò che Hamilton e la sua famiglia hanno passato, per tutta la loro vita... qualsiasi forma di abuso è sbagliata. Penso che c'è stata una risposta unanime e molto rapida da parte della comunità di F1. È molto positivo che tutti abbiano risposto ed espresso sostegno nei confronti di Lewis".

Poi, riferendosi alle parole di Piquet, ha aggiunto: "Penso che non ci dovrebbe essere spazio per questo tipo di commenti. Ne abbiamo ancora tanti... Rispetto a qualche anno fa abbiamo fatto dei passi in avanti sul tema razzista, ma purtoppo ci sono ancora persone che usano un linguaggio inappropriato e dicono cose sbagliate. È molto importante continuare a battere sull'argomento perché il cambiamento non accadrà dall'oggi al domani, sarebbe fantastico, ma è una questione più grande. La F1 a questo proposito ha la responsabilità di affrontare i problemi, cosa che penso stiamo cercando di fare".

Infine ha concluso: "Abbiamo una campagna, WeRaceAsOne, ed è molto chiaro in che direzione stiamo andando e dove vogliamo andare in futuro. Più della lingua, conta come ci comportiamo e come includiamo tutti quelli che ci sono, non importa di che colore sei, che tipo di partner hai, qual è il tuo orientamento sessuale: ogni comunità è la benvenuta. Dovremmo sempre rispondere in questo modo molto rapidamente e chiarire che siamo aperti a tutti. La gentilezza conta, le persone contano ed è stato brutto vedere quello che è successo".

RED BULL, SILENZIO SUL CASO PIQUET-HAMILTON. SI DISFA DI VIPS PER TOGLIERSI DALL'IMBARAZZO?