Carlos Sainz vince il primo GP della carriera davanti a Perez e Hamilton dopo aver corso ben 150 gare in F1. La gara non è stata semplice, complicata dal ritmo di Verstappen all'inizio e dalle feroci vetture di Checo e Lewis nel finale. Un weekend perfetto, dove ha trovato la pole position e ha ottenuto la sua prima vittoria. Carlos non poteva chiedere di più. La Ferrari vince, ma Leclerc arriva quarto con un errore nelle strategie dietro alla Safety Car.
"Non potevo chiedere di più. E' una giornata molto speciale che non dimenticherò mai. Un weekend molto speciale. Grazie a tutti per il tifo. Lewis ha avuto una delle sue giornate, però siamo riusciti a tenerlo duro e sono incredibilmente felice", ha detto Sainz a 'Sky Sport F1'.
"Non è stato semplice arrivare alla fine, ho faticato parecchio sul bilanciamento, soprattutto con le Medie nel primo stint. Max ci ha costretto a spingere tanto e ho riportato dei problemi all'anteriore sinistra. Ho continuato a credere che ce l'avrei potuta fare e sono rimasto in gara", ha proseguito.
CONGRATULATIONS, CARLOS! 👏
— Formula 1 (@F1) July 3, 2022
We have ourselves a new race winner! And what a way to do it!#BritishGP #F1 pic.twitter.com/nZhmBvq4op
"La Safety Car mi ha dato l'opportunità di tornare in testa ed è arrivata la vittoria. Puoi immaginare quanto fossi nervoso in quella ripartenza (il team gli aveva chiesto di mettere un po' di gap tra lui e Charles prima della ripartenza, cosa che Carlos non ha concesso al compagno di squadra, ndr). Sapevo che sarebbe stata la mia opportunità. Questa è la mia prima vittoria. Silverstone è sempre stato un posto speciale per me, qui ho ottenuto la mia prima vittoria in Formula BMW e la prima pole position. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto il tifo per me e sono stati spettatori del mio primo trionfo", ha concluso.
GP Gran Bretagna 2022 - Sainz vince il GP più intenso ed emozionante della stagione
Foto: Twitter, F1