Pioggia, tanta pioggia al Red Bull Ring. Come da previsioni, Spielberg questa mattina si è risvegliata sotto un grande acquazzone. La feature race di Formula3 (foto di copertina) prevista questa mattina con partenza alle 08:30 è scattata in condizioni di bagnato estremo.
Per quanto riguarda la Formula1 però, nel corso del proseguo della giornata dovremmo assistere a delle schiarite con un miglioramento soprattutto intorno all'ora di pranzo. La gara, con partenza prevista per le 15:00, dovrebbe (condizionale d'obbligo in questi casi), svolgersi in condizioni di asciutto.
La pioggia, tuttavia ha lavato tutta la gomma depositata nel corso del weekend riportando le condizioni dell'asfalto sui valori che si erano registrati al venerdì mattina. Secondo Pirelli questo non dovrebbe comportare nessun problema particolare dal punto di vista di degrado gomme e graining, molto bassi/non presenti anche nel corso delle FP1.
LAP 1/25
— Formula 3 (@FIAFormula3) July 10, 2022
It's so TIGHT at Turn 4 😅#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/aXy2pVEHQk
Questo però potrebbe portare le squadre ad optare per l'utilizzo della Soft almeno nelle prime fasi di gara. Di questo però continueremo a parlarne nel corso della mattinata.
Con le immagini degli ultimi giri della gara di Formula2, conclusasi pochi minuti fa, andiamo ad aggiornarvi su quelle che sono le condizioni della pista al momento. Ha smesso di piovere, il cielo è coperto, ma ormai la pista è pressoché completamente asciutta. I piloti della categoria cadetta hanno portato a termine la gara con le slick.
LAP 39/40
— Formula 2 (@Formula2) July 10, 2022
FROM 21ST ON THE GRID TO 2ND IN THE RACE!!!@robertomerhi is absolutely charging through the field 💪#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/zLVPKwRqJk
UFFICIALE - GP Austria 2022, la griglia di partenza al netto delle penalità
Foto: Twitter, Formula3