Un Gp d’Austria piuttosto complicato quello di Fernando Alonso. Dopo esser scattato dall’ultima posizione a causa dei problemi avuti durante la Sprint Race (la squadra ha pensato bene di montargli una nuova power unit scontando una penalità che non ha avuto alcun impatto sullo strarting grid), lo spagnolo era riuscito a recuperare bene fino al 6° posto mediante l’uso di un doppio set di gomma Hard.
La Virtual Safety Car, richiesta in occasione del ritiro della Ferrari di Sainz sembrava esser una manna dal cielo per Fernando, che doveva ancora fermarsi per montare una differente tipologia di mescola. Peccato però che, al termine del pit stop, la gomma anteriore sinistra (Media) non risulterà perfettamente fissata e Alonso sarà costretto a fermarsi subito al giro successivo.
“Fino alla doppia sosta finale ero sesto. Altri 8 punti nella spazzatura. Almeno sono riuscito a finire decimo”, ha affermato il due volte campione del mondo secondo quanto riportato da ‘Planet F1’. “Credo che la gomma fosse ok. Però c’erano delle vibrazioni enormi, quindi abbiamo dovuto vedere cosa fosse successo e fermarmi di nuovo. Quando sono tornato in pista ero 14°, anziché 8° come avrei dovuto essere”.
Oltre al danno, Alonso sfiora anche la beffa. La FIA, quasi a fine gara apre un’indagine sullo sciagurato pit stop in cui lo spagnolo ha switchato da Hard a Medium. Fortunatamente per lui, dopo aver rivisto le immagini e aver ascoltato un rappresentante del team, i commissari hanno convenuto non ci fossero gli estremi per una penalità. La gomma, anche se non perfettamente fissata, era munita di tutti i sistemi di sicurezza presenti in caso di distaccamento. Apprezzato inoltre il rapido rientro ai box richiesto direttamente da Fernando non appena si è accorto del problema.
No apretaron bien la rueda izquierda pic.twitter.com/EaIBgIRMa4
— Mayor Cachapa ¹⁴ (@MayorCachapa14) July 10, 2022
“Recuperare fino alla top-ten è stato divertente”, ha continuato Alonso prima di concludere. “La macchina era velocissima. Partendo dalla 19° posizione, aver avuto la chance di finire sesti significa molto per noi, ma i punti continuano a sfuggirci di mano. E' stata comunque una bella gara”.
VIDEO - Ferrari, il motore di Sainz è 'esploso' prima di prendere fuoco: le immagini
GP Austria 2022 - Analisi strategie: Silverstone crudele, ma la Ferrari ha imparato la lezione
Foto: Twitter, Alpine