Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/07/2022 18:20:00

L'Alpine assume e si espande, Szafnauer: «E' l'unico modo per sfidare le grandi squadre»


News di Marco Sassara

Il team Renault, ridenominato Alpine soltanto lo scorso anno, non sembra intenzionato ad arrestare la sua espansione. Il budget cap non preoccupa e nonostante la fabbrica di Enstone, il Whiteways Technical Center, abbia ricevuto una sostanziale ristrutturazione nel 2019 per ospitare una nuova suite di ricerca e sviluppo, la reception, la cucina e il ristorante, ora parrebbe essere interessata da ulteriori progetti di miglioramento.

Secondo quanto riportato da ‘The Race’ infatti, gli ultimi lavori riguarderebbero un’estensione dell’edificio che verrà destinato alla produzione di materiale composito.

Non solo. Secondo quanto affermato dal team principal Otmar Szafnauer, in un’intervista sempre concessa a ‘The Race’, la squadra francese starebbe cercando attivamente nuove reclute anche per quanto riguarda il reparto aerodinamico: “Stiamo investendo nell’espansione del nostro edificio ed inoltre stiamo valutando l'assunzione di altre 75 persone da aggiungere alle 850 già presenti in fabbrica”.

C'è solo un modo per raggiungere le grandi squadre

“Se vogliamo competere con i top-team dobbiamo assumere le loro stesse dimensioni”, ha chiosato il manager statunitense avente cittadinanza rumena. “Non si tratta solo di incrementare il numero del personale, ma di riuscire a collaborare con delle persone in possesso della giusta cultura e del corretto spirito di gara. Sono queste le figure che stiamo cercando”.

Il vero motivo delle assunzioni...

“Il team è in possesso di alcuni grandi punti di forza. Abbiamo un’equipe molto competente. Godiamo di una nostra galleria del vento e non abbiamo nessuno, men che noi, al suo interno. Dopo aver lavorato in alcuni altri team di F1, posso dire ce ci sono delle aree in cui ci occorre fare un upgrade di conoscenza. è lì che ci attendiamo di fare uno step in più attraverso l’introduzione del nuovo personale”, ha concluso.

Duello Leclerc-Sainz, Wolff: «Un team-order avrebbe portato solo più m**da sulla Ferrari»

Alonso spiega il gesto a Tsunoda: «Ero sull’erba e con il DRS aperto. Cosa voleva fare?»

Foto: Twitter, Adriàn, Maxi