La Mercedes era giunta in Francia con grandissime aspettative, ma il venerdì e il sabato sul circuto Paul Ricard sono stati una vera e propria doccia gelata: la W13 è ancora molto distante da Red Bull e Ferrari a differenza di quanto a Brackley pensavano dopo gli ultimi aggiornamenti. La delusione del team tedesco è cocente, tanto che Toto Wolff ha definito il quarto e il sesto posto di Hamilton e Russell come "uno schiffo in faccia".
Di seguito le sue amare considerazioni riportate dai colleghi di Motorsport.com.
A margine della sessione di qualifiche del GP di Francia, Wolff innanzitutto ha detto: "È stato uno schiaffo in faccia. La gestione delle aspettative quest'anno è diventato un tema. Ci stavamo lentamente avvicinando alle prime posizioni, il weekend di Silverstone sotto questo aspetto è stato molto incoraggiante, e anche in Austria, una pista solitamente difficile per noi, abbiamo visto segnali di ripresa. Siamo arrivati qui in Francia con un buon pacchetto di aggiornamenti, confortati anche da una pista molto liscia, ed invece le prestazioni che ci aspettavamo non sono arrivate".
Poi ha continuato: "Il problema è che non sappiamo cosa funziona e cosa no. Questo è l’aspetto più grave di questa situazione. Potremmo avere un grande potenziale sotto il nostro cofano, ma non possiamo esserne certi. Quindi al momento è tutto un punto interrogativo. Eravamo venuti qui per lottare per la vittoria, e siamo più lontani di prima".
Infine, guardando al futuro prossimo, ha concluso: "Non molliamo, scopriremo cosa è successo e proveremo nuovamente a puntare alla vittoria. Questo deve essere l'obiettivo, perché abbiamo bisogno di trovare la strada che ci darà anche indicazioni in vista del prossimo anno".
HAMILTON: «SPERAVO IN TRE DECIMI, MA È UN SECONDO. RED BULL E FERRARI FANNO GARA A PARTE»