Il GP del Belgio 2022 ha avuto una durata piuttosto breve per Lewis Hamilton. Il pilota britannico della Mercedes si è reso protagonista di un clamoroso errore di valutazione durante il primo giro che ha messo fine alla sua gara.
In duello instaurato con l’Alpine di Fernando Alonso, sin dalla partenza, culmina a Les Combes. Il britannico, convinto di aver superato l’asturiano stringe la corda, ma lo spagnolo gli è ancora di fianco. I due vanno a contatto con la W13 di Hamilton che dopo aver urtato la ruota posteriore sinistra dell’A522 si alza in volo per poi atterrare sull’asfalto poco prima di andare nella via di fuga. Un urto che comprometterà irreparabilmente la sua vettura.
A spiegare l’entità dei danni riportati dall’auto è intervenuto il responsabile delle strategie Mercedes, James Vowles, nel consueto debriefieng apparso sui canali ufficiali della squadra: “L’impatto è stato davvero grande. Il registratore SDR posto sull’auto ha registrato un carico verticale di 45G. Sul web stanno girando molte foto e video che mostrano quanto alta sia andata la vettura prima di atterrare".
This is not how we wanted Lewis to spend his Sunday. 😔pic.twitter.com/rwfhstPsmc
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) August 29, 2022
"Immediatamente dopo l’impatto abbiamo riscontrato una perdita proveniente dal liquido di raffreddamento. Le temperature del motore sono aumentate rapidamente e questo è stato uno dei principali motivi per cui abbiamo deciso di fermare la vettura a bordo pista”, ha aggiunto. “Ci vorranno alcuni giorni per controllare tutte le componenti. Chiaramente dovremo rivedere anche sospensioni e cambio, anch’essi andati in sovraccarico. Dobbiamo essere sicuri che ogni parte dell’auto sia ok quando inizieremo la nostra attività sulla pista olandese”.
Nessun problema fortunatamente riguardo invece le condizioni del pilota: “Lewis sta bene, tornerà a combattere sul circuito di Zandvoort. Credo che al momento sia piuttosto frustrato. Aveva una vettura molto veloce e per lui c’era la possibilità di raggiungere un altro podio”, ha concluso.
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Ferrari forte in Olanda». Perez: «Lavorerò per avvicinarmi a Max»
Leggi anche: VIDEO - Leclerc deve anticipare la sosta per colpa della tear-off di Verstappen: le immagini
Foto: Twitter, F1