Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/09/2022 15:20:00

Red Bull: possibile sostituzione del cambio per Verstappen, ma nessuna penalità. Il motivo


News di Giuseppe Canetti

Come vi abbiamo raccontato in tempo reale, nelle prime Prove Libere del Gran Premio d'Olanda la RB18 di Max Verstappen ha accusato un problema alla trasmissione (tra quarta e quinta marcia), costringendo l'olandese ad abbandonare anzitempo la sessione. Un imprevisto che, tuttavia, non rovinerà il weekend del team di Milton Keynes. Perché il campione del mondo in carica, anche se dovesse rivelarsi necessaria la sostituzione completa del cambio, non incorrerà in nessuna penalità. Scopriamo il motivo.

GP Olanda, la situazione di Verstappen dopo il k.o nelle libere

Prima di scendere in pista quest'oggi, la Red Bull ha cambiato l'inserto di bloccaggio dell'albero principale sulla vettura di Verstappen, ma senza incorrere in penalità. All'olandese, inoltre, non verrà comminata alcuna sanzione per la (possibile) sostituzione integrale della trasmissione, dal momento che ha aumentato il pool di elementi a propria disposizione lo scorso fine settimana in Belgio (non gli serve smarcarne dei nuovi, avendone alcuni usati - ma sani - in garage). Parlando ai microfoni di Motorsport-Magazin.com, Helmut Marko ha confermato:

"Non sappiamo ancora cosa sia successo, dobbiamo prima aprire la vettura. Ma non ci sarà penalità. Fortunatamente abbiamo aumentato il parco cambi a Spa".

Leggi anche: FOTO - La FIA chiede i team rispondono: Ferrari con dei nuovi specchietti in Olanda, non è la sola

Leggi anche: Novità in F1: debutta la ghiaia fissa a Zandvoort