Daniel Ricciardo: 33 anni, 12 stagioni e 8 vittorie conquistate nella sua carriera di Formula1. Gli ultimi due anni trascorsi in McLaren non sono andate come previsto. I risultati raggiunti non hanno soddisfatto né il team né il pilota, portando le parti a decidere di dividere le proprie strade puntando verso nuovi orizzonti.
Se il team di Woking ha già però trovato un’alternativa in Oscar Piastri per il campionato 2023, la situazione di Daniel Ricciardo è decisamente più complicata.
Il futuro del pilota australiano all’interno della Formula1 è più che mai in dubbio. Soltanto l’Alpine, squadra per cui ha guidato nel 2019 e 2020 sotto il nome di Renault, garantirebbe lui un’opzione competitiva. Il team ha puntato però Gasly (della cui situazione parliamo qui) e è molto improbabile che decida di riprendersi Daniel nel caso in cui diventasse impossibile strappare Pierre alla Red Bull.
Le sue speranze di restare in Formula1 sono decisamente ridotte al lumicino, ma Ricciardo, in un’intervista riportata da ‘Speedcafe.com’ ha nuovamente confermato quelli che sono i suoi prossimi obiettivi: “È difficile prevedere cosa accadrà in futuro. Io vorrei restare in F1, non sono pronto a rinunciarci, ma se non riuscirò ad essere in griglia nel 2023, cercherò di trovare un modo di esserci nel 2024”.
“Sono totalmente focalizzato su questo ora. Guardando alla mia situazione mi dico che sono ancora un pilota di F1. Sono orgoglioso di ciò che ho fatto. Sento come se ci sia ancora qualcosa da dover dimostrare, anche a me stesso. Gli ultimi due anni sono stati molto duri, ma posso dire che amo ancora questo sport. Voglio continuare a far parte della griglia. Vorrei che gli ultimi 18 mesi fossero stati migliori, ma sto bene”, ha concluso davanti ai media.
Lontano dalle telecamere e apparentemente da occhi indiscreti però, confidandosi con Perez, Daniel ha rivelato: “Mi prenderò un anno sabbatico. Tonerò nel 2024”, conferma il video che riportiamo di seguito.
“take a year off and come back in 2024” NO FUCKING WAY 😁🔫 pic.twitter.com/5EF88eRkyy
— paola ♏️✨ (@F1athletesweat) September 4, 2022
Il gesto con le braccia non lascia spazio a dubbi: nessuna possibilità che Daniel resti in F1 nel 2023, non ci sono opzioni. Il pilota cercherà di tornare nel 2024, anche se come dimostrato da Hulkenberg, lasciare la F1 in età avanzata renderà molto difficile un successivo ritorno. Casi come quello di Alonso e Raikkonen non fanno testo: in questo caso parliamo di campioni del mondo.
Leggi anche: Red Bull: Herta ad un passo dall'AlphaTauri, ma serve il via libera della FIA
Leggi anche: GP Olanda 2022 - Analisi strategie: Ferrari lenta e pasticciona. Il livello non è da top team