Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/09/2022 14:20:00

Alesi esagera: «Monza vale una stagione». Poi snobba implicitamente Sainz


News di Giuseppe Canetti

Nel suo consueto editoriale del martedì per Il Corriere della Sera, Jean Alesi ha analizzato la situazione in casa Ferrari soffermandosi sul prossimo appuntamento a Monza, la pista di casa del team di Maranello. Secondo il francese, una vittoria di Charles Leclerc in Italia renderebbe addirittura indimenticabile l'annata della Rossa. Un'affermazione, a nostro parere, abbastanza rivedibile considerati gli ultimi risultati. Ma poi perché proprio il monegasco e non Carlos Sainz? Con questo interrogativo, a cui non abbiamo saputo dare una risposta, vi lasciamo alle sue considerazioni.

Alesi: "So cosa significa dare una soddisfazione su questo circuito"

Nella sua analisi per il noto quotidiano, Alesi innanzitutto ha scritto: "Mentre aspetto il Gp d’Italia voglio pensare a una Ferrari capace di regalare a me, e a tutti i tifosi una domenica memorabile. Lo so, non ha più senso pensare al titolo mondiale, abbiamo avuto un sogno collettivo molto forte, giornate esaltanti e delusioni. Abbiamo avuto una macchina vincente che sembra in difficoltà. Ma questa corsa per me vale una intera stagione. Novanta minuti di battaglia in pista capaci di dare valore a un intero anno".

Poi ha aggiunto: "Dunque vorrei proprio che Leclerc riuscisse nell’impresa; vorrei una Rossa in forma olimpionica, scattante e consistente. Una domenica indimenticabile che ricompensi l’entusiasmo e la passione di un’intera tifoseria. Lo so, non sarà facile, sono pochi i giorni disponibili per ritrovare quello slancio che ha permesso alla Ferrari di vincere a inizio stagione, di lottare per vincere sino a poche settimane fa. Lasciando da parte le polemiche, le arrabbiature, certi sbagli così facili da criticare. So per esperienza cosa significa ottenere e dare una soddisfazione su questo circuito così antico, così magico".

Infine ha chiosato: "Vincere a Monza significa avere a che fare con una festa che niente e nessuno potrà mai cancellare. Dunque, alé! Capacità, determinazione e persino un po’ di fortuna, con la quale siamo comunque in credito da tempo".

Leggi anche: Dove vedere il GP di Monza in tv e streaming

Leggi anche: Ferrari, divisa celebrativa per il GP di Monza: la prima immagine

Foto copertina Twitter Ferrari