Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/09/2022 08:35:00

L'indiscrezione - Ferrari, aggiornamento a Singapore con sguardo al 2023: i dettagli


News di Giuseppe Canetti

Dopo annate difficili, la stagione 2022 è stata quella della rinascita per la Ferrari. Al netto della delusione per aver mancato il titolo (ormai è quasi ufficiale), la squadra italiana può sorridere, visto che è riuscita finalmente a mettere in pista una vettura veloce, a tratti la più veloce in assoluto, capace di competere costantemente per la vittoria. 

Tuttavia, il team principal Mattia Binotto è consapevole che al momento la superiorità della RB18 è notevole. Per tale motivo, a questo punto del campionato, la priorità a Maranello non può che essere guardare al 2023, quando, sulle ottime basi attuali, la Rossa potrebbe fare quello scalino in più per prendersi la vetta. È chiaro che per il prossimo andranno riviste o affinate molte cose, come ad esempio il problema della frizione (che, a detta dei piloti, costa loro qualche metro in partenza), l'affidabilità, le capacità strategiche e la questione dell'altezza da terra.

A tal riguardo, secondo i colleghi di Soymotor, la Ferrari avrebbe deciso di apportare a Singapore un aggiornamento che è estremamente correlato al futuro. Di seguito i dettagli.

Ferrari, le ultime in vista del GP di Singapore

Secondo quanto riferito dai colleghi spagnoli, da qui alla fine della stagione sono previsti due aggiornamenti in casa Ferrari. Il primo di questi dovrebbe essere rilasciato a Singapore e riguarda il fondo dell'auto. Probabilmente un'evoluzione in linea con quanto previsto per il prossimo anno. 

Oltre ad essere un passo necessario a Singapore (dove sono previsti ampi saltellamenti), infatti, tale aggiornamento potrebbe rivelarsi un utile banco di prova in ottica 2023, quando la direttiva della FIA obbligherà i team ad aumentare ulteriormente l'altezza minima al suolo. Si tratta quindi, con tutta probabilità, di uno sviluppo il cui fine è indicare la via da seguire per il prossimo anno.

Leggi anche: GLOCK SU BRASILE 2008: «VI RACCONTO COSA SUCCESSE A FINE GP. PENSAVO CHE MASSA MI AVREBBE UCCISO»

Leggi anche: FERRARI, MONTEZEMOLO: «ELKANN E VIGNA DEVONO CAPIRE UNA COSA. BINOTTO? OTTIMO TECNICO, MA...»

Foto (entrambe) Twitter Ferrari