Dopo annate difficili, la stagione 2022 è stata quella della rinascita per la Ferrari. Al netto della delusione per aver mancato il titolo (ormai è quasi ufficiale), la squadra italiana può sorridere, visto che è riuscita finalmente a mettere in pista una vettura veloce, a tratti la più veloce in assoluto, capace di competere costantemente per la vittoria.
Tuttavia, il team principal Mattia Binotto è consapevole che al momento la superiorità della RB18 è notevole. Per tale motivo, a questo punto del campionato, la priorità a Maranello non può che essere guardare al 2023, quando, sulle ottime basi attuali, la Rossa potrebbe fare quello scalino in più per prendersi la vetta. È chiaro che per il prossimo andranno riviste o affinate molte cose, come ad esempio il problema della frizione (che, a detta dei piloti, costa loro qualche metro in partenza), l'affidabilità, le capacità strategiche e la questione dell'altezza da terra.
A tal riguardo, secondo i colleghi di Soymotor, la Ferrari avrebbe deciso di apportare a Singapore un aggiornamento che è estremamente correlato al futuro. Di seguito i dettagli.
Secondo quanto riferito dai colleghi spagnoli, da qui alla fine della stagione sono previsti due aggiornamenti in casa Ferrari. Il primo di questi dovrebbe essere rilasciato a Singapore e riguarda il fondo dell'auto. Probabilmente un'evoluzione in linea con quanto previsto per il prossimo anno.
Oltre ad essere un passo necessario a Singapore (dove sono previsti ampi saltellamenti), infatti, tale aggiornamento potrebbe rivelarsi un utile banco di prova in ottica 2023, quando la direttiva della FIA obbligherà i team ad aumentare ulteriormente l'altezza minima al suolo. Si tratta quindi, con tutta probabilità, di uno sviluppo il cui fine è indicare la via da seguire per il prossimo anno.
Leggi anche: GLOCK SU BRASILE 2008: «VI RACCONTO COSA SUCCESSE A FINE GP. PENSAVO CHE MASSA MI AVREBBE UCCISO»
Leggi anche: FERRARI, MONTEZEMOLO: «ELKANN E VIGNA DEVONO CAPIRE UNA COSA. BINOTTO? OTTIMO TECNICO, MA...»
Foto (entrambe) Twitter Ferrari