Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/09/2022 10:45:00

Mercedes tornerà alla vittoria copiando la Red Bull, parola dell'ex F1


News di Giuseppe Canetti

Marc Surer, ex pilota di Formula 1, è convinto che la Mercedes, per tentare di tornare alla vittoria nella stagione 2023, copierà il concetto aerodinamico della Red Bull

"La Mercedes non ha costruito un telaio perfetto quest'anno, faranno una copia della Red Bull l'anno prossimo, almeno concettualmente, e poi torneranno alla vittoria", ha detto lo svizzero, oggi conduttore televisivo, come riportano i colleghi di Sportskeeda.

E in effetti, dopo le modifiche ai regolamenti di quest'anno, tutte le squadre hanno utilizzato due diversi modelli di side pod: inwash & downwash. Mentre il team di Brackley ha optato per un concetto diverso, lo "zero sidepod". Questo concetto, sebbene unico, non si è rivelato fortunato, visto che le W13 di Hamilton e Russell hanno rimbalzato sui rettilinei più di qualsiasi altra vettura in griglia, perdendo velocità. 

Proprio riguardo il problema del porpoising, Surer ha affermato che i saltellamenti avrebbero aiutato il team a capirne di più sull'aerodinamica dell'auto:

"Ovviamente parti da dietro quando crei il nuovo concept, d'altra parte, hanno imparato moltissimo con il porpoising. Sono riusciti a gestire un problema, meglio di altri devo dire. E penso che quell'esperienza non sia stata vana". 

Staremo a vedere se le considerazioni di Surer troveranno riscontro nella realtà.

Leggi anche: Berger: «Ferrari, ottimo lavoro ma troppi errori. Max il migliore. Calendario? Sono preoccupato»

Leggi anche: L'esperto: «Ferrari? Ambiente non favorevole al rischio. In Red Bull e Mercedes c'è più liberta»